mercoledì 25 novembre 2009

Teatro Quando il tifo «divide» le famiglie
Nasce così «Gradinata Sud» lo spettacolo di beneficenza della compagnia «La Banda dei Misci», che condito di sfottò e gag dialettali per doriani e genoani, va in scena il 27 marzo prossimo al teatro Carignano. Obiettivo: raccogliere fondi a favore della Sla Fondazione Stefano Borgonovo

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Il marito è un sampdoriano doc, che sta per realizzare il sogno della vita: la conquista del secondo scudetto. Moglie e prole sono genoani nel dna. Il derby si avvicina e la lotta intestina in ambito familiare ha inizio». Nasce così «Gradinata Sud» lo spettacolo di beneficenza della compagnia «La Banda dei Misci», che condito di sfottò e gag dialettali per doriani e genoani, va in scena il 27 marzo prossimo al teatro Carignano. Obiettivo: raccogliere fondi a favore della Sla Fondazione Stefano Borgonovo; per l'occasione hanno garantito la loro presenza diversi giocatori rossoblù. L'ironia sportiva, entra così di diritto nel calendario presentato dalla direttrice del Teatro Carignano Maria Gabriella Tamagno, che dà il via alla stagione dialettale con la commedia goviana «Sotto a chi tocca» della compagnia I Carrogge regia di Enrico Aretusi (dal 21 al 29 novembre). «Quest'anno festeggiamo il teatro che compie 40 anni di onorata programmazione in dialetto genovese, - spiega la direttrice -. Il segreto è tutto nel confronto tra la grande tradizione ligure e la nascita di nuovi orientamenti sperimentali, come il corso di teatro in italiano e genovese diretto da Enrico Aretusi, che partirà a breve».
Senza dimenticare la commedia in italiano come il «Quarto viaggio nell'operetta», presentata dal coro Tetracordo il 5 e 6 dicembre e «Il vero Ispettore Segugio» della compagnia Colpo di Scena, in calendario a partire dal 9 gennaio. La notte di Capodanno sarà l'operetta «La principessa della Csardas» a salutare il nuovo anno. Arriva anche la commedia musicale «Alleluya brava gente» in italiano volgare degli «Amici di Jacky» dal 23 al 31 gennaio. Gli appuntamenti a febbraio: «Corna e bicorna» della compagnia Arte Povera Genovese (dal 6 al 14); «L'ereditè da scià Sunta» della compagnia teatrale Quelli de 'Na Votta (il 20 e 21), e Na neutte d'inferno», la commedia di equivoci della compagnia Dietro le Quinte. Il 6 marzo la commedia «Con tutto o ben che te veuggio» del veterano Arnaldo Rossi della compagnia teatrale T76. Spazio anche agli studenti dell'istituto Duchessa di Galliera e del Grazia Deledda, che il 20 e 21 marzo presentano la fiaba musicale «Love waves». In chiusura di stagione il testo pirandelliano: «Il gigante della montagna» del Gruppo Teatrale del Mercoledì l'1 e il 2 maggio.