giovedì 18 marzo 2010


La chiesa cattolica Australiana
ha finanziato per la quarta volta un progetto
di ricerca sull'uso medico delle cellule staminali adulte,
che ritiene eticamente accettabile
L'arcidiocesi di Sydney ha annunciato oggi un sussidio pari a 65 mila euro 'per sostenere e promuovere la ricerca sul potenziale terapeutico delle cellule staminali adulte'.
ROMA invece ????????????????????

3 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

La chiesa cattolica australiana ha finanziato per la quarta volta un progetto di ricerca sull'uso medico delle cellule staminali adulte, che ritiene eticamente accettabili, a differenza dell'uso delle staminali embrionali.
L'arcidiocesi di Sydney ha annunciato oggi un sussidio pari a 65 mila euro 'per sostenere e promuovere la ricerca sul potenziale terapeutico delle cellule staminali adulte', come ha spiegato l'arcivescovo di Sydney, Card. George Pell.
Il denaro e' stato consegnato al dott. Carl Walkley dell'Istituto St Vincent di ricerca medica di Melbourne, per un progetto che mira a migliorare il successo del trapianto di cellule staminali adulte nel rigenerare la formazione di sangue nei pazienti che soffrono di disturbi ematici, come leucemia e cancro. 'Il sussidio migliorera' ' la conoscenza della cellule staminali adulte, di come esse operano esattamente e di come e' possibile utilizzarle, ha detto il dott. Walkley. 'Ad esempio, speriamo di trovare la maniera di migliorare l'efficacia dei trapianti di midollo spinale e del trattamento delle malattie del sangue'.
Il card. Pell ha sottolineato che il successo di questa ricerca potra' portare a importanti applicazioni cliniche. 'Se questo sara' il caso, il progetto del dott. Walkley dara' un contributo molto significativo alla scienza medica', ha detto.

Anonimo ha detto...

Nel discorso rivolto oggi ai medici cattolici partecipanti al Congresso Internazionale sul tema: «Le cellule staminali: quale futuro in ordine alla terapia?», ricevuti nel salone degli Svizzeri a Castegandolfo, il Papa ha definito la scienza «due volte ricca di umanità» quando si applica al sollievo della sofferenza, «per lo sforzo dell’ingegno investito nella ricerca e per il beneficio annunciato a quanti sono afflitti dalla malattia. Anche coloro che forniscono i mezzi finanziari e incoraggiano le strutture di studio necessarie partecipano al merito di questo progresso sulla strada della civiltà.
La ricerca sulle cellule staminali somatiche «merita approvazione ed incoraggiamento quando coniuga felicemente insieme il sapere scientifico, la tecnologia più avanzata in ambito biologico e l’etica che postula il rispetto dell’essere umano in ogni stadio della sua esistenza. Le prospettive aperte da questo nuovo capitolo della ricerca sono in se stesse affascinanti, perché lasciano intravedere la possibilità di curare malattie che comportano la degenerazione dei tessuti, con i conseguenti rischi di invalidità e di morte per chi ne è affetto».
Benedetto XVI, smentendo in qualche modo l’immagine diffusa di un Papa "oscurantista" sulla ricerca e sulla bioetica, ha detto di voler lodare «quanti si applicano a questa ricerca e quanti ne sostengono l’organizzazione e i costi. Vorrei in particolare - ha aggiunto - esortare le strutture scientifiche che si rifanno per ispirazione e per organizzazione alla Chiesa Cattolica a incrementare questo tipo di ricerca e a stabilire i più stretti contatti fra loro e con quanti perseguono nei debiti modi il sollievo della sofferenza umana. Mi sia lecito anche rivendicare, di fronte a frequenti e ingiuste accuse di insensibilità rivolte alla Chiesa, il costante sostegno da essa dato nel corso della sua bimillenaria storia alla ricerca rivolta alla cura delle malattie e al bene dell’umanità.
Se resistenza c’é stata - e c’é tuttora - essa era ed è nei confronti di quelle forme di ricerca che prevedono la programmata soppressione di esseri umani già esistenti, anche se non ancora nati. In tali casi la ricerca, a prescindere dai risultati di utilità terapeutica, non si pone veramente a servizio dell’umanità.
Passa infatti attraverso la soppressione di vite umane che hanno uguale dignità rispetto agli altri individui umani e agli stessi ricercatori. La storia stessa ha condannato nel passato e condannerà in futuro una tale scienza, non solo perché priva della luce di Dio, ma anche perché priva di umanità».
Di fronte alla diretta soppressione dell’essere umano «non ci possono essere né compromessi né tergiversazioni; non si può pensare che una società possa combattere efficacemente il crimine, quando essa stessa legalizza il delitto nell’ambito della vita nascente.
In occasione di recenti Congressi della Pontificia Accademia per la Vita ho avuto modo di ribadire l’insegnamento della Chiesa, rivolto a tutti gli uomini di buona volontà, circa il valore umano del neo concepito, anche quando viene considerato prima del suo impianto in utero. Il fatto che voi, in questo Congresso, abbiate espresso l’impegno e la speranza di conseguire nuovi risultati terapeutici utilizzando cellule del corpo adulto senza ricorrere alla soppressione di esseri umani neo concepiti, e il fatto che i risultati stiano premiando il vostro lavoro, costituiscono una conferma della validità del costante invito della Chiesa al pieno rispetto dell’essere umano fin dal concepimento.
Il bene dell’uomo - ha concluso Benedetto XVI - va ricercato non soltanto nelle finalità universalmente valide, ma anche nei metodi utilizzati per raggiungerle: il fine buono non può mai giustificare mezzi intrinsecamente illeciti. Non è soltanto questione di sano criterio per l’impiego delle limitate risorse economiche, ma anche, e soprattutto, di rispetto dei fondamentali diritti dell’uomo nell’ambito stesso della ricerca scientifica».

Anonimo ha detto...

Perché la chiesa è contraria alla ricerca sulle staminali? Perché la chiesa è contraria all'utlizzo delle cellule staminali? Esattamente cosa critica alla scienza e che alternative propone?