mercoledì 10 marzo 2010


Galliani:
"La lotta alla SLA continua"

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

In occasione della sfida tra Roma e Milan, presso la sala stampa dello stadio Olimpico, il Presidente di Fondazione Milan Adriano Galliani ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Viva la Vita Onlus, da sempre impegnata nella lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), per consegnare loro un simbolico assegno di 60.000 euro.

La consegna si inserisce nel contesto di collaborazione tra Fondazione Milan e Fondazione Stefano Borgonovo, finalizzata al sostegno della ricerca per sconfiggere la SLA e l’assistenza dei malati colpiti da questa terribile malattia. Lo scorso settembre, le due Fondazioni hanno organizzato a San Siro il “Trofeo Telecom Italia per la lotta alla SLA”, una partita amichevole tra due squadre formate da grandi campioni del passato: Milan Glorie e Real Madrid Veteranos.
L’evento, reso possibile grazie all’impegno di Telecom Italia, ha consentito di sostenere due importanti attività:
- un progetto di ricerca di base, iniziato dal prof. Fabrizio Eusebi, recentemente scomparso, e continuato dalla prof.ssa Cristina Limatola dell'Università La Sapienza di Roma, che ha lo scopo di verificare la possibile esistenza di fattori genetici predisponenti alla SLA.
- il potenziamento del Centro SLA del Policlinico Umberto I di Roma, attraverso l’erogazione di due borse di collaborazione per medico chirurgo coadiuvate dal team multidisciplinare della struttura, affinché si realizzi, di concerto con le ASL, la continuità assistenziale tra ospedale e territorio che, ad oggi, risulta essere uno degli anelli deboli della catena assistenziale per il malato di SLA.

Alla consegna sono intervenuti, oltre ad Adriano Galliani, Chantal Borgonovo, moglie di Stefano Borgonovo e Presidente dell’omonima Fondazione, Mauro Pichezzi, Presidente di Viva la Vita Onlus che si occupa prevalentemente di assistenza, Maurizio Inghilleri, responsabile del Centro SLA del Policlinico Umberto I di Roma e Sergio Fucile, collaboratore nella ricerca di base dell'Università La Sapienza.