martedì 8 giugno 2010

Palmina Giannini di nuovo protagonista a Raiuno
Palmina Giannini invitata negli studi della RAI, in diretta martedì 8 Giugno alle ore 17.00. La madre coraggio torna da protagonista al programma della RAI “La Vita in Diretta”.
Nel Molise e nel basso Lazio la storia e la missione di Palmina Giannini la conoscono tutti. Per il suo coraggio, per l'amore e la caparbietà con cui ha accudito come un angelo la sua famiglia è stata chiamata "madre coraggio",
ma anche “donna coraggio",
come l'ha definita recentemente Monsignor Gemma.

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Nel Molise e nel basso Lazio la storia e la missione di Palmina Giannini la conoscono tutti. Per il suo coraggio, per l'amore e la caparbietà con cui ha accudito come un angelo la sua famiglia è stata chiamata "madre coraggio", ma anche “donna coraggio", come l'ha definita recentemente Monsignor Gemma.

La sua esperienza nella lotta contro le malattie rare, la Neurofibromatosi che affligge il figlio Davide sin dalla nascita e la Sla di cui soffre suo marito Vincenzo, l'ha voluta portare all'attenzione del campo scientifico con la costituzione dell'associazione Paolo Balestrazzi, che ha partecipato ed organizzato diversi convegni sulle malattie rare.
Modello civico di esempio, a Palmina è stato riconosciuto il titolo di Cavaliere della Repubblica.

Ma non sono solo le istituzioni pubbliche e scientifiche che le attribuiscono un merito. La sua storia, così toccante ed edificante, quasi ad essere moderna Giovanna d'Arco, ha appassionato anche il grande pubblico della televisione italiana.
Nella scorsa primavera una troupe della Vita in Diretta di Lamberto Sposini è andata a trovarla nella sua casa di Venafro per raccontare, ai milioni di italiani che seguono la trasmissione della RAI, la sua toccante esperienza.

La sua storia, la forza con cui ha saputo affrontare con lucidità e coraggio le difficoltà della vita, devono aver scosso molto la sensibilità del pubblico televisivo della Vita in Diretta. E' proprio per questo che la "donna d'acciaio", come era stata definita allora dai giornalisti della RAI, è stata ricontatta per recarsi martedì 8 Giugno negli studi della televisione di stato e partecipare come ospite alla trasmissione in diretta.

Non è noto con precisione quali saranno le tematiche affrontate da Sposini, ma sicuramente Palmina saprà comunicare a milioni di italiani il segreto del suo coraggio, che forse è celato “nel dare un'enorme importanza nel trovare il sorriso”, come ha sostenuto in più di un'occasione “il conforto e il coraggio nei volti degli amici, di coloro che vivono o hanno vissuto la stessa storia, la stessa sofferenza che si sente nel profondo nell’anima nel tentativo di dover reagire alle prove dell’esistere e a volte la vita può riservare brutte sorprese alle quali bisogna reagire”.

Palmina ha saputo reagire, e come lei stessa ha dichiarato qualche tempo fa: "Volevo nella vita non una valigia ma un piccolo pacchetto di felicità. Ho ricevuto però due schiaffi in faccia. Io però non mi sono arresa, ho lottato e continuerò a lottare per coloro che come me hanno casi di malattie rare in casa. Sono stanca, è vero, a volte vorrei gettare la spugna, ma non lo faccio mai. Ciascun familiare di una persona che soffre deve imparare a trovare la forza dentro di sé e nell’amore che può donare al prossimo".

Crediamo, quindi che non è per la sua storia, che purtroppo è una storia comune a moltissime famiglie, che è stata convocata martedì negli studi della RAI, ma per come ha saputo reagire, per l'impegno che mette in campo con la sua associazione per affrontare col giusto rigore l'approccio a questo tipo di malattie, e soprattutto per far capire ad altri che la speranza non deve mai abbandonare le persone che soffrono e le loro famiglie perché "se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia".

Appuntamento, quindi, è per martedì 8 giugno 2010, alle ore 17.00 su RAI 1.