giovedì 17 giugno 2010

Nasce un nuovo sito
web per dare
ai pazienti
informazioni sulle
cure con le staminali

"affinche' facciano attenzione alle cliniche che vendono terapie non provate".

A dichiararlo e' Marco Cappato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni
per la liberta' di ricerca scientifica.
e' stato lanciato oggi dall'International Society for Stem Cell Research (Isscr).

2 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Nasce un nuovo sito web per dare ai pazienti informazioni sulle cure con le staminali "affinche' facciano attenzione alle cliniche che vendono terapie non provate". A dichiararlo e' Marco Cappato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni per la liberta' di ricerca scientifica. Il sito www.closerlookatstemcells.org e' stato lanciato oggi dall'International Society for Stem Cell Research (Isscr).
"Il Governo - continua Cappato - dovrebbe collaborare subito a questo progetto, mettendo a disposizione tutte le informazioni in possesso dei nostri centri di ricerca. Non ci facciamo illusioni, visto che proprio esponenti di questo Governo hanno contribuito alle campagne menzognere per denigrare la ricerca sulle staminali embrionali e magnificare al di la' di qualsiasi dato scientifico la ricerca sulle cellule staminali adulte".
"La Societa' internazionale per le cellule staminali - conclude il segretario dell'Associazione Luca Coscioni - fornisce cosi' una risposta utile e concreta per difendersi sia dai ciarlatani che spacciano per vere cure inesistenti, sia dai proibizionisti che impediscono una ricerca condotta alla luce del sole e valutata sulla base di criteri non-ideologici. Nel nostro Paese l'azione dell'Isscr e' particolarmente utile, visto che ciarlatani e proibizionisti cosi' spesso coincidono".

Fabio e Fabrizio ha detto...

Arriva la prima guida online alle cure basate sulle cellule staminali: i maggiori esperti in questo campo, riuniti nella Societa' Internazionale per la Ricerca sulle Cellule staminali (Isscr), si rivolgono direttamente ai pazienti, alle loro famiglie e ai medici per fornire tutte le informazioni utili per prendere le decisioni relative alle terapie.
E' anche 'la risposta al crescente numero delle aggressive campagne di marketing' che, soprattutto su Internet, offrono terapie basate sulle staminali in cambio di cospicue somme di denaro. 'Stai pensando a una terapia basata sulle staminali?
Trova quello che e' possibile', affermano gli esperti in apertura del sito, fra i quali l'italiana Elena Cattaneo, del Laboratorio cellule staminali dell'universita' di Milano. 'Si e' parlato a lungo delle straordinarie promesse della ricerca sulle staminali', si legge ancora nel sito, 'cliniche in tutto il mondo sostengono di poter offrire terapie per un gran numero di malattie. ma quanti di questi trattamenti sono sicuri ed efficaci?' Per orientarsi in questa foresta di offerte la prudenza e' d'obbligo, affermano gli esperti, e per questo e' bene essere informati sui fatti prima di prendere qualsiasi decisione. 'Attualmente - affermano gli esperti internazionali in una nota - e' disponibile solo un piccolo numero di terapie basate sulle cellule staminali che hanno dimostrato di essere efficaci'. Queste riguardano malattie del sangue, trapianti di pelle e riparazione della cornea. L'indirizzo e' accessibile al sito www.closerlookatstemcells.org.