giovedì 2 settembre 2010


Correre per la SLA
Maratona della Solidarietà

Muoversi nell’autonomia personale è un bene inestimabile, correre allora, diventa un pò come volare. L’uomo, non deve mai dimenticare, che esistono esseri umani che sono dipendenti da altri, per i più semplici e vitali movimenti che vorrebbero ma non possono compiere

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Iris (Istituto di Ricerca Internazionale per lo Sviluppo) organizza un' iniziativa a carattere sportivo che prevede la realizzazione della manifestazione "Maratona della solidarietà", da Cordenons (Pn) a Copertino (Le), Patrocinata da AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), che ha come obiettivo la sensibilizzazione circa la SLA sul territorio nazionale italiano e la raccolta fondi da destinare all’AISLA per la ricerca finalizzata.
In una malattia rara e ad oggi ancora inguaribile, la ricerca scientifica è infatti fondamentale e occorre sostenerla in modo concreto e attivo.

Tale iniziativa nasce dall’idea di Antonio MAchhia, sottoufficiale della Guardia di Finanza, originario di Copertino (Le), con una profonda passione per la podistica, e allo stesso tempo, una forte sensibilità verso le attività di volontariato. Nel corso della sua carriera sportiva, la conoscenza di ex-atleti, colpiti dalla SLA, lo ha portato ad un progressivo interesse verso tale malattia, troppo poco conosciuta, sino a intraprendere delle vere e proprie iniziative a livello nazionale a favore della ricerca in tale settore.

L’associazione IRIS, impegnata da anni in attività che partono dallo sviluppo del territorio sino a comprendere progetti nell’ambito del sociale, ha stretto una consolidata collaborazione per la realizzazione e l’organizzazione del suddetto progetto, tanto da ricevere l’incarico di coordinatore tecnico dell’iniziativa nella persona della Presidente Dr.ssa Anna Lisa Trono.