lunedì 3 maggio 2010



USA - Staminali, ricercatori individuano


il 'motore' del loro sviluppo in cellule nervose


Per la prima volta e' stato esplorato il motore molecolare che guida lo sviluppo delle cellule staminali e che le porta a diventare cellule nervose, cardiache o delle pelle. I suoi ingranaggi sono le sostanze che compongono il metabolismo delle staminali: sono descritte per la prima volta nell'edizione online della rivista Nature Chemical Biology.

2 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Per la prima volta e' stato esplorato il motore molecolare che guida lo sviluppo delle cellule staminali e che le porta a diventare cellule nervose, cardiache o delle pelle. I suoi ingranaggi sono le sostanze che compongono il metabolismo delle staminali: sono descritte per la prima volta nell'edizione online della rivista Nature Chemical Biology e promettono di aiutare a manipolare queste cellule immature con maggiore facilita', accelerando la ricerca per trasformarle in future cure.
'Finora si e' cercato di capire la biologia delle cellule staminali concentrando l'attenzione su geni e proteine', ha osservato il responsabile dello studio, Sheng Ding, dell'istituto californiano Scripps. 'Nel nostro lavoro abbiamo adottato un punto di vista diverso per capire i meccanismi che regolano lo sviluppo delle cellule staminali: ci siamo spostati dal livello biochimico a quello funzionale'.
In primo luogo i ricercatori hanno ottenuto il 'metaboloma' delle cellule staminali, ossia l'insieme di molecole, fluidi e tessuti che contribuiscono al metabolismo delle cellule bambine; quindi hanno confrontato il metaboloma delle staminali con quello delle cellule mature, in particolare dei neuroni e delle cellule del cuore. Hanno trovato cosi' circa 60 sostanze finora mai identificate, tutte necessarie allo sviluppo delle cellule staminali. Sono i meccanismi del motore molecolare che permette alle cellule immature di diventare adulte e poterli manipolare e modulare, come in una cabina di regia, potrebbe essere la strada per controllare e indirizzare le cellule staminali. 'Il nostro studio - hanno commentato i ricercatori - rivela un'incredibile strategia cellulare perche' la capacita' delle cellule embrionali di generare un intero spettro di tipi cellulari caratteristici di diversi tessuti viene riflessa specularmente a livello del metabolismo'.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha notizie del TCM Treatment (Traditional Chinese Medicine (TCM) International Service Complex is located in Huaihua city, Hunan province, in Mid-South China) Ospedale cinese specializzato in malattie croniche tra cui la sla?
grazie,
dino