martedì 11 maggio 2010


DEL PIERO CONTRO LA SLA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Matteo Manassero, Alessandro Del Piero e Marco Van Basten. Sono alcuni dei protagonisti della VII Pro Am Vialli e Mauro Golf Cup, evento benefico il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. L'appuntamento è per lunedì 10 maggio il Golf Club Castelconturbia (Agrate Conturbia - NO) ospiterà la VII Pro Am Vialli e Mauro Golf Cup, l'evento benefico di golf organizzato da Fondazione Vialli e Mauro e Cristina Rubinetterie. Sul green si sfideranno fenomeni del golf, stelle del calcio di ieri e di oggi, celebrità dello sport e dello spettacolo, e personaggi del mondo imprenditoriale.

PARTERRE DI CAMPIONI - I professionisti saranno i capitani dei team, composti anche da una celebrità e due amatori. Molti di loro, protagonisti dell'Open d'Italia (Royal Park di Torino, 6-9 maggio), grazie alla preziosa collaborazione di Emanuele Canonica, hanno deciso di prolungare il loro soggiorno nel nostro Paese e scendere in campo con la Fondazione; la migliore risposta allo slogan che accompagnerà la Onlus torinese per tutto il 2010: "Prendi il tuo posto nella lotta contro la SLA". Tra loro ci saranno anche Matteo Manassero, il golden boy azzurro alla sua seconda gara da professionista dopo aver partecipato al Masters USA come amateur ed essersi classificato al 36° posto.

LE STAR DEL GOLF - Ci sarà anche lo spagnolo Pablo Martin, sei anni in più di Manassero, e già entrato nella storia del golf internazionale per aver vinto da amatore una prova dell'European Tour (Estoril Open del Portugal 2007). Quindi l'austrialiano Marcus Fraser, che domenica 25 aprile ha dominato il Ballantine's Championship in Sudcorea, una tappa dell'European Tour giovanissima (si è disputata la prima edizione nel 2008) ma già prestigiosa; lo spagnolo Ricardo Gonzalez, quattro successi nell'European Tour e tra i primi - da qualche anno - a rispondere all'invito della Fondazione; e l'argentino Daniel Vancsik, vincitore del BMW Open d'Italia 2009.

DERBY TRA CELEBRITA' - Aria di derby tra le celebrità che si sfideranno all'ultima buca. I granata Stephan Schwoch e Claudio Sclosa si ritroveranno di fronte i bianconeri Alessandro Del Piero, Mauro German Camoranesi, Pavel Nedved e Michelangelo Rampulla; l'interista Nicola Berti dovrà vedersela con i milanisti che possono schierare, oltre al centrocampista Alberto Bigon, un attacco di stelle. Basti pensare a Marco Simone e Marco Van Basten. Quindi il giornalista-conduttore Sky Alessandro Bonan risponderà ai colpi del direttore di Rai Sport Massimo Del Luca. Arriva dal Canada Frank De Frenza, giocatore professionista di hockey ghiaccio che nell'ultima stagione, conclusasi a febbraio, ha difeso i colori rossoblu di Milano. Con loro ci saranno anche Genny Di Napoli, campione dell'atletica nazionale, e Barbara Merlin, tre olimpiadi (Albertville '92, Lillehammer '94 e Nagano '98) sugli sci.

RICAVATO PER LA RICERCA - Il ricavato della VII Pro Am verrà devoluto ad AriSLA (Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA), di cui Fondazione Vialli e Mauro è socio fondatore insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon e Aisla onlus. AriSLA, nata alla fine del 2008, sta rispettando le tappe e gli impegni che si era prefissata. A giugno 2009 ha lanciato il primo bando di ricerca "Call for ideas". Grazie alla Pro Am ed ai suoi benefattori Fondazione Vialli e Mauro avrà modo di finanziare i progetti selezionati dalla commissione scientifica internazionale.