sabato 13 febbraio 2010


Le Farfalle della Solidarietà riportano la UILDM nella tua città!
12, 13 e 14 marzo, in oltre 500 piazze italiane

http://www.uildm.org/

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Torna per il sesto anno consecutivo - sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sempre all’insegna del motto Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perché la Libertà è un diritto di tutti.



Quest’anno protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato che da venerdì 12 a domenica 14 marzo verranno distribuite da migliaia di volontari UILDM in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una e assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Queste ultime sono patologie genetiche caratterizzate dalla progressiva degenerazione e indebolimento dei muscoli volontari e nelle forme più gravi - tra cui la distrofia di Duchenne e l’amiotrofia spinale (SMA) - la persona che ne è colpita perde via via la capacità di camminare e stare in piedi, anche in giovane età.



Dopo il successo dello scorso anno, continua dunque il progetto triennale Una città possibile, attorno a cui ruoterà anche l’evento del prossimo marzo. L’iniziativa si lega allo storico impegno della UILDM - nata nel 1961 - contro tutte le barriere, architettoniche e culturali, ed è finalizzata a garantire la mobilità delle persone con disabilità colpite da distrofie o altre malattie neuromuscolari e all’assistenza delle famiglie di queste ultime nelle loro attività quotidiane. Come? Mettendo concretamente a disposizione mezzi di trasporto attrezzati (furgoni) e persone specificamente e altamente formate (volontari).



«I fondi raccolti l’anno scorso - spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana - sono stati destinati alla formazione e al sostegno del volontariato a favore della mobilità delle persone con disabilità e delle loro famiglie sul territorio di ben 12 Sezioni Provinciali UILDM. Queste ultime sono 76 e l’obiettivo finale è di realizzare Una città possibile in ognuna di esse».



Un progetto molto impegnativo, quindi, rispetto al quale le UILDM e i loro collaboratori sono al lavoro da tempo. E con loro ancora una volta anche gli storici partner Fondazione Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), i nuovi partner Famiglie SMA e ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e gli amici dell’Associazione Reiki RAU.



Dal 6 al 14 marzo invia un sms al 45504
Donerai 2 euro dal tuo telefonino TIM, Vodafone, Wind e 3

oppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb