giovedì 31 dicembre 2009

Una partita di calcio a Busseto
per il sogno di Francesco:
a New York in carrozzina


1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Una partita di calcio a Busseto per il sogno di Francesco: a New York in carrozzina



La Full Monty Fc Busseto organizza, come è ormai tradizione da sei anni a questa parte, l’«Epifania di solidarietà», partita amichevole di calcio voluta con l’intento di raccogliere fondi da destinare ad opere di solidarietà sociale. Dopo le molteplici iniziative benefiche degli ultimi anni, in questa edizione l’obiettivo sarà quello di aiutare il parmigiano Francesco Canali, affetto da Sla, a coronare il suo sogno di partecipare alla Maratona di New York del 2010. Un grande motivo in più per dare la propria adesione all’evento di quest’anno e, perché no, per scendere in campo da protagonisti, anche per pochi minuti.

L’appuntamento è per mercoledì 6 gennaio sul campo comunale «Cavagna» di Busseto, oppure sul comunale di Zibello qualora il «Cavagna» dovesse essere impegnato per il recupero di campionato del Pallavicino. Si inizierà alle 13.30 col ritrovo di tutti i partecipanti. Un’ora più tardi, a Busseto oppure a Zibello, inizierà la partita e, visto il carattere amichevole, i partecipanti verranno suddivisi dagli organizzatori in due squadre). Assolutamente tutti, senza alcuna distinzione, potranno indossare scarpette e pantaloncini da calcio e scendere in campo, divenendo così parte attiva di questa speciale giornata di solidarietà. Alle 17, quindi, «Terzo Tempo» alla Salsamenteria storica Baratta di Abele Concari in Busseto. Per l’edizione di quest’anno, come evidenziato, la Full Monty Fc ha deciso di destinare i fondi raccolti, a favore di Francesco Canali e del suo progetto/sogno di partecipare alla maratona di New York. Un sogno che, tra l’altro, è stato ampiamente illustrato, solo pochi giorni fa, dalla Gazzetta di Parma. «Ecco perché - fa appello il presidente della Full Monty Fc Luciano Solari - ti chiediamo di prendere parte all’iniziativa della Full Monty, perchè più numerosi saremo e più grande sarà l’aiuto che saremo in grado di dare a Francesco: da sportivi a sportivo».

E’ possibile confermare la partecipazione all’iniziativa contattando il 3385327433, scrivendo a fullmontyfc@virgilio.it oppure contattando personalmente i dirigenti della Full Monty Fc. Chi non avrà la possibilità di partecipare all’iniziativa potrà comunque far avere il proprio sostegno, attraverso un contributo economico, affinchè si possa trasformare in una bellissima realtà il sogno di Francesco Canali dando vita ad un’Epifania storica e densa di emozioni. E chissà che la Befana, dalle terre di Verdi, non porti davvero l’attesissimo regalo per Francesco che ha già espresso la sua soddisfazione e la sua profonda gratitudine per questo evento a lui dedicato.

OBIETTIVO NEW YORK - La data, 7 novembre 2010, è già fissata. La meta, New York, anche. Francesco Canali sarà senz'altro fra i grandi protagonisti della prossima Maratona di New York che disputerà in carrozzina, spinto da quattro amici. La sua è già una storica impresa: appena è stata annunciata sulla «Gazzetta» è sbarcata su internet e ha già fatto il giro d'Italia, attraverso il sito www.vincilasla.it. Numerosi sono, quotidianamente, gli accessi al sito - che seguirà passo dopo passo tutto il progetto - e tanti anche quelli che hanno voluto riportare la notizia del sogno/progetto di Francesco Canali di partecipare alla prossima maratona di New York e di raccogliere fondi per l’Aisla. Molti siti internet si sono interessati al progetto «Vinci la Sla... di corsa a New York»: tra gli altri, www.aisla.it, www.aislaasti.it, www.podisti.net, www.torrilerunningteam.it, www.matteobilli.it, www.vecio.it. E tante anche le email che continuano a dare tanto coraggio per il prosieguo del progetto. (P.P.)