giovedì 10 dicembre 2009



con tante iniziative di solidarietà
donazione di 2 euro inviando un SMS solidale al 48548 oppure, da rete fissa, chiamando
gratuitamente lo stesso numero è possibile donare 5 o 10 euro con addebito sul conto telefonico.
Si potrà fare una donazione tramite bonifico presso tutti gli sportelli bancari intestandolo al Comitato
Telethon Fondazione Onlus (c/c 9500 – Iban IT82J0100503215000000009500) e, con la stessa intestazione,
presso tutti gli uffici postali (c/c postale 260000 - Iban IT37X0760103200000000260000).

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Anche quest’anno Telethon può contare sulla sensibilità dei brianzoli e di tutti gli italiani che, oltre a seguire la manifestazione in televisione o dal web l’11 il 12 e il 13 dicembre, avranno la possibilità di contribuire direttamente sul territorio grazie a diverse iniziative.

Il Telethon – www.telethon.it - giunto alla 20a edizione, raccoglie fondi per la ricerca scientifica sulla Distrofia Muscolare e le altre malattie genetiche, finanziando progetti su circa 350 patologie che vanno dall’Alzheimer alla SLA, dalle anemie alla sindrome di Down, dall’autismo al Parkinson passando per l’epilessia ecc. Con il suo metodo trasparente con il quale garantisce il miglior utilizzo dei fondi, Telethon in questi 20 anni ha raccolto quasi 500 milioni di euro e studiato 444 malattie genetiche. La maratona, in onda sulle reti televisive della Rai, avrà inizio venerdì alle 6.45 con Uno Mattina e terminerà domenica con L’Eredità.

A Monza l’UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), la principale associazione legata al telethon, sabato 12, dalle 9 alle 19, allestirà un banchetto davanti al palazzo dell’Upim per la raccolta fondi. Nel pomeriggio ci saranno anche gli alpini che prepareranno e offriranno della cioccolata e il famoso vin brulè.

Mentre lo storico partner di Telethon, La Banca Nazionale del Lavoro, organizza una raccolta fondi venerdì 11 (dalle 17 alle 22) e sabato 12 (dalle 10 alle 24) presso la filiale di via Cavalotti, 4 a Monza. Per l’occasione sarà servito un piccolo rinfresco, ma soprattutto verranno esposte, grazie alla collaborazione con la moto Gilera, alcuni modelli storici della casa arcorese.

Dalla grande distribuzione in prima linea gli ipermercati Auchan, tra cui anche quello di Monza, che si fanno promotori di una semplice iniziativa: si potrà infatti dare il proprio contributo al Telethon, fino alla fine del mese, aggiungendo 1 euro alla propria spesa oppure con un contributo di 5 euro si riceverà la Telethon Card e una palla natalizia in omaggio. La stessa iniziativa viene intrapresa anche dai supermercati Sma-Simply Market (in provincia sono 11 i loro punti vendita), che la integra donando, sempre fino alla fine di dicembre, un centesimo per ogni prodotto a marchio Sma venduto e donando la metà dei 4 euro del valore dei prodotti solidali che commercializza.

La maratona televisiva, che quest’anno si augura di battere il record di 33 milioni di euro fatto registrare nel 2008, vuole dare una speranza alle centinaia di migliaia di persone che nel nostro paese si misurano con queste malattie. In tutti questi anni, la ricerca sulle malattie genetiche, grazie al Telethon, è riuscita a fare passi da gigante e addirittura ha curato definitivamente 13 bambini affetti da Ada-Scid, una malattia del sistema immunitario. Mentre su altre malattie è stata fatta una sperimentazione sugli animali, altre sono in attesa di essere sperimentata direttamente sull’uomo.