venerdì 4 dicembre 2009


DA FIRENZE FIORINO D'ORO O CITTADINANZA A BORGONOVO
Stefano Borgonovo, ex calciatore di Fiorentina e Milan che da tempo sta lottando contro la SLA, riceverà un'importante onorificenza dal Comune di Firenze. Lo ha annunciato oggi il sindaco Matteo Renzi a Radio Toscana."Ho già annunciato a Stefano per email l'intenzione di conferirgli l'onorificenza e presto ci incontreremo - ha dichiarato Renzi - Daremo l'annuncio in occasione della partita Fiorentina-Milan in programma il prossimo 19 dicembre". Nei prossimi giorni saranno decisi il tipo di riconoscimento, che potrebbe essere il Fiorino d'oro o la cittadinanza onoraria, e il giorno della cerimonia. "Sarà bello ricordare Stefano in occasione di Fiorentina-Milan", ha concluso il sindaco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un unico Abbondino d’Oro per l’anno 2009 e una scelta sicuramente di alto profilo e impatto umano che è stata approvata dalla maggioranza dei consiglieri che compongono la commissione ad hoc. L’Abbondino sarà per Stefano Borgonovo, il bomber di Giussano cresciuto nel Calcio Como dove era tornato come allenatore delle giovanili dopo una sfavillante carriera sportiva che lo ha portato dal Sinigaglia alla Fiorentina, al Milan, all’Udinese, al Pescara e al Brescia. Nel settembre 2008 il “Borgo” annuncia in un’intervista a Sky di essere stato colpito dalla Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica. Lo fa da una sedia a rotelle, parla grazie ad un sintetizzatore vocale. La malattia lo ha travolto in pochi mesi. La candidatura, che non faceva parte dei nomi segnalati in precedenza per la civica benemerenza dai cittadini, è stata presentata direttamente dal sindaco Stefano Bruni. Sul nome di Borgonovo maggioranza e opposizione si sono trovate immediatamente d’accordo all’unanimità.
Non unanime invece la scelta di assegnare un solo Abbondino. Nel recente passato infatti le benemerenze sono sempre state tre. E l’opposizione voleva portare avanti i “suoi” nomi tra i quali pure il pensionato Innocente Proverbio, che per primo segnalò il muro delle paratie. La decisione è poi passata a maggioranza.
«Il riconoscimento a Borgonovo ha una forte valenza simbolica e morale - ha detto il sindaco Stefano Bruni - Ho con piacere raccolto la piena condivisione dei commissari, che mi hanno appoggiato all’unanimità».
«Si tratta di una scelta di eccellenza – ha sottolineato Veronica Airoldi, presidente della commissione – per il profilo del candidato premiato e per l’importanza della lotta che lo stesso sta combattendo contro la Sla. Un Abbondino nel segno della profonda comprensione per la vicenda umana e in nome della stima per il coraggio e la forza, che quest’uomo dimostra nel condurre la sua battaglia contro la malattia».
La cerimonia è prevista sabato 19 dicembre alle 15 a Villa Olmo.