giovedì 7 febbraio 2008

AIUTIAMO IL PROF. A. VESCOVI: è il futuro per noi !!!

Italia. Angelo Vescovi: necessari 200mila euro per sperimentazioni su staminali
Duecentomila euro. Questa la cifra da raggiungere per poter dare il via, a Terni, alle sperimentazioni con cellule staminali adulte per trovare una cura ad alcune malattie neurodegenerative. A lanciare un appello per raccogliere fondi e' lo stesso direttore della Banca nata del capoluogo umbro, Angelo Vescovi. Il ricercatore ha partecipato l'11 settembre alla trasmissione 'Stella (Siete pronti a cambiare?)' di Maurizio Costanzo, in onda su Sky Vivo, dalle 11 alle 13."La terapia per le malattie neurodegenerative si potrebbe iniziare domani stesso in Italia senza ricorrere a mostruose ibridazioni come annunciato in Inghilterra", aggiunge facendo riferimento al recente via libera dell'Autorita' britannica per la fertilizzazione e l'embriologia alla creazione di embrioni chimera uomo-animale per produrre staminali embrionali. Una decisione che, secondo lo scienziato, ha "una finalita' precisa, che pero' non viene dichiarata: produrre cellule per fare test sui farmaci".Quanto alla 'questione italiana', invece, secondo Vescovi "il vero problema e' che come sempre mancano i fondi". Da qui la mano tesa di Costanzo che da' il via a un'autentica campagna di raccolta fondi, sia in Tv che sul sito internet del programma. Il numero di conto corrente intestato alla Onlus Neurothon per la ricerca sulle cellule staminali cerebrali e' 10146, Abi 05048, Cab 32620, Cin T.'Il mondo scientifico ha un preciso compito: essere utile al miglioramento delle condizioni di vita dell'uomo. La proposta di Angelo Vescovi, di sperimentare le staminali fetali (derivate da aborti spontanei) contro le malattie neurodegenerative, segue tale finalita'. Il ministro della Salute Livia Turco trovi i fondi". Lo afferma Laura Bianconi, capogruppo di Forza Italia in commissione Sanita' del Senato.'La vita e' sacra sin dal suo concepimento e deve essere tutelata in ogni momento, non manipolata e ne' tanto meno distrutta. Aprire a degenerazioni scientifiche come e' stato fatto in Inghilterra con gli embrioni chimera risulta solo pericoloso per il bene di tutta l'umanita'. Aiutiamo la ricerca scientifica ma quella positiva, volta a dare risposte concrete alle malattie neurovegetative, proprio come si sta facendo nel campo ormai sperimentato e non controverso delle cellule staminali adulte".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Angelo Vescovi



Curriculum Vitae

Posizione Attuale: Con-direttore dell' "Istituto di ricerca sulle cellule staminali", Dibit, H.S. Raffaele, Milano.

2000-2001 Professore a Contratto, Dipartimento di Fisiologia, Universita' Vita Salute, HSR, Milano .

1995-1998 Direttore del Laboratorio In Vitro presso Neurospheres Ltd., Dipartimento di Patologia, Università di Calgary, Alberta, Canada.

1996 Professore a contratto, Dipartimento di Fisiologia, Università degli Studi di Milano; Corso di Fisiologia I.

1993 -1996 Supervisore del progetto del Ministero della Sanità: "Coltura illimitata e costituzione di una banca di cellule staminali multipotenti del sistema nervoso centrale umano".

1991-1992 Post-doctoral fellow presso il Dipartimento di Patologia, Facoltà di medicina dell'Università di Calgary, Alberta, Canada. Progetto: Ruolo dei fattori di crescita nella regolazione della proliferazione delle cellule staminali neuroepiteliali.

1990-2000 Assistente Biologo, Istituto Nazionale Neurologico C.Besta (IRCCS), Milano

Onoreficenze

1999
Premio dell' associazione Italiana per la ricerca neurologica (ARIN) per il progetto di ricerca: Neurotrophic requirements of human nigro-striatal dopaminergic neurons in culture.

2000
- Fellow Panelist onorario del World Economic Forum 2000 (Davos, Switzerland)
- Premio dell' Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).

2001
- Speaker Emeritus alla National Academy of Sciences "dei Lincei"
- Speaker Emeritius alla Pio Manzu' Foundation Worldwide Meeting: "Il Fuoco nel Cristallo"

Anonimo ha detto...

Angelo Vescovi



Attivita' di Ricerca

Il gruppo diretto da Angelo Vescovi si occupa di cellule staminali nervose allo Stem Cell Research Institute ed è stato tra i primi ad esplorare il campo delle staminali nervose. E' stato coinvolto nel primo isolamento di cellule staminali da cervello adulto di mammifero. Nel 1999 ha contribuito il primo lavoro riguardante l'isolamento, espansione e trapianto di linee cellulari staminali nervose epigenetiche provenienti da feti umani.
Recentemente questo gruppo ha descritto la capacità di cellule staminali nervose, di origine sia umana che murina, di andare incontro a trans-differenziamento dando origine a cellule non nervose, in particolare derivati mesodermici come muscolo scheletrico e cellule ematopoietiche.

Principali campi di ricerca

Il gruppo è principalmente impegnato nello studio degli aspetti basilari della biologia delle cellule staminali nervose. L'attenzione è puntata sulla comprensione dei segnali genetici, epigenetici e ambientali che regolano il destino di queste ultime. Sono infatti oggetto di studio la proliferazione e capacità di auto-rinnovamento delle staminali nervose, nonché il loro potenziale di sviluppo in termini di abilità nel dare origine a cellule nervose mature quali neuroni, astrociti e oligodendrociti.
Una linea di ricerca attualmente in espansione è nata nel 1999 con la scoperta della capacità di cellule staminali nervose di dare origine a sangue e a muscolo, portando in seguito allo sviluppo di un programma focalizzato sullo studio della transdifferenziazione di cellule staminali somatiche.
Questo gruppo sta inoltre studiando l' abilità di cellule staminali, di origine sia umana che murina, ad innestarsi con successo in un cervello adulto e a ricostruire il parenchima lesionato in diversi modelli animali con disordini neurologici.

Tecniche disponibili

Il laboratorio di Vescovi ha una buona esperienza nell' isolare, separare tramite FACS, selezionare ed espandere popolazioni di cellule staminali nervose provenienti da diverse regioni cerebrali e da altre fonti-tessuti umani inclusi- e nell'indurre la genesi di specifici fenotipi neuronali e gliali grazie a protocolli di differenziamento che prevedono l'uso di particolari condizioni di coltura o della manipolazione genetica delle cellule staminali nervose.
Questo gruppo ha una notevole competenza nelle metodologie di coltura di tessuti del SNC e ha realizzato protocolli affidabili per lo studio delle cellule staminali e per la caratterizzazione dello stadio funzionale e di differenziamento della loro progenie, nonché del loro potenziale di sviluppo.
Questi protocolli includono western blot, immunofluorescenza e immunocitochimica con anticorpi che hanno come target antigeni del SNC o recettori di fattori di crescita; analisi del ciclo cellulare mediante FACS e uso di tecniche di biologia molecolare di base come RT-PCR o RNAse protection assay e manipolazione di virus con successiva trasduzione di cellule staminali con vettori virali.
Il laboratorio è dotato di 6 cappe sterili a flusso laminare per colture cellulari, 4 microscopi a contrasto di fase con sistema microfotografico e di epifluorescenza, 9 incubatori e due contenitori di azoto liquido per la conservazione delle cellule. Sono disponibili inoltre 2 microscopi Nikon invertiti completamente equipaggiati con controllo ambientale, ottica nomarski, epifluorescenza e sistema di videoregistrazione time lapse.

Anonimo ha detto...

Angelo Vescovi



Pubblicazioni

1999 A.Vescovi, B. A. Reynolds, D. D. Fraser and S. Weiss. "bFGF Regulates the Proliferative Fate of Unipotent (Neuronal) and Bipotent (Neuronal/Astroglial) EGF-Generated CNS Progenitor Cells". Neuron 11 (1993), 951-966.

2000 Gritti A. Parati EA. Cova L. Frolichsthal P. Galli R. Wanke E. Faravelli L. Morassutti DJ. Roisen F. Nickel DD. Vescovi AL.(1996) "Multipotential Stem Cells from the Adult Mouse Brain Proliferate and Self-Renew in Response to Basic Fibroblast Growth Factor". Journal of Neuroscience. 16(3):1091-100.

2001 Bjornson, R.L. Rietze, B. A. Reynolds C. Magli and Vescovi A.L. (1999) "Turning Brain into Blood: A Hematopoietic Fate Adopted By Adult Neural Stem Cells in Vivo". Science 283 (Jan 22): 534-537.

2002 Vescovi AL, Snyder EY "Establishment and Properties of Neural Stem Cell Clones: Plasticity in Vitro and in Vivo" (1999) Brain Pathol Jul 9:3 569-98.

2003 Gritti A., Galli R., Parati E.A., Cova L., Ferrario M. and Vescovi A. L. "Epidermal and Fibroblast Growth Factors Behave as Mitogenic Regulators for a Single Multipotent Stem Cell-Like Population from the Subventricular Region of the Adult Mouse Forebrain". (1999) Journal of Neuroscience 19 (9): 3287-3297.

2004 Zappone M. , Galli R., Catena R. , deBiasi S., Mattei E., Vescovi A. L., Lovell-Badge R., Ottolenghi S., Nicolis S. K. (2000) "Sox2 regulatory sequences direct expression of a (beta)-geo transgene to telencephalic neural stem cells and precursors of the mouse embryo, revealing regionalization of gene expression in CNS stem cells". Development: 127, 2367-2387.

2005 Benedetti S., Pirola B., Pollo B., Magrassi L. , Bruzzone M.G. , Galli R., Selleri S., Di Meco F., De Fraja C., Vescovi A.L., Cattaneo E., Finocchiaro G. (2000). "Gene Therapy Of Experimental Brain Tumors Using Neural Progenitor Cells". Nature Medicine 6(4): 447-450.

2006 E.Snyder, A.L. Vescovi "The possibilties/perplexities of stem cells". (2000) Nat. Biotech. 18: 827-828.

2007 Galli R., Borello U., Gritti A., Minasi M.G., Bjornson C., Coletta M., Mora M., Cusella De Angelis M.G., Fiocco R., Cossu G. and Vescovi A.L. (2000) "Skeletal myogenic potential of human and mouse neural stem cells". Nature Neuroscience, 3 (10): 986-991.

2008 Bezzi P., Domercq M., Brambilla L., Galli R., Schols D., De Clercq E., Vescovi A., Bagetta G., Kollias G., Meldolesi J., Volterra A. (2001) "CXCR4-activated astrocyte glutamate release via TNFa: amplification by microglia triggers neurotoxicity". Nature Neuroscience, 4 (7): 702 -710 july 2001.

Anonimo ha detto...

... SE VUOI METTERTI IN LISTA PER LA SPERIMENTAZIONE UMANA CON CELLULE STAMINALI NELLA SLA... CONTATTA NEUROTHON
Sereteria: M.Cristina Lani

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti e ciao a fabio sono Y. ho visto l'aggiornamento del blog e le ultime notizie pubblicate mhà...sono un pò sconcertata e mi dico meno male che c'è ancora chi come te, che nonostante il dolore della malattia trova la forza di andare avanti ed ha un pensiero e voglia di aiutare anche per gli altri visto che mi sembra che fino ad ora nessuno ha fatto nulla nemmeno un pò di chiarezza in merito a questa terribile malattia...grazie a presto

Anonimo ha detto...

Ciao Fabio,
siamo MG e E. è la prima volta che scriviamo perchè siamo venuti a conoscenza ora del blog, volevamo dirti innanzitutto bravo per quello che stai facendo e poi che chi nella vita fa del bene potrà solo ricevere del bene... magari a lungo termine ma prima o poi arriverà, è dura ma volevamo dirti che noi ci siamo e qualsiasi cosa possiamo fare la faremo per darti una mano a lottare contro questa terribile malattia... abbiamo visto che si può aiutare la ricerca per la sperimentazione delle staminali... bhè abbiamo dato il nostro aiuto pur piccolo che sia, ma anche con un sassolino alla volta si costruiscono montagne no!!! Quindi incrociamo le dita e forza!!! Ciao MG e E

Anonimo ha detto...

grazie di cuore...
forse molti non capiscono questa battaglia perchè vivono in pace... ma oggi io mi trovo a lottare e non ho scelta... lo voglio fare per mia mamma per Cinzia, Antonio per tutti quelli che non conosco... grazie
un abbraccio Fabio