sabato 24 gennaio 2009


Barack Obama:

il neopresidente pronto
a sbloccare i fondi alla ricerca e alle associazioni.
I vescovi Usa: «Grande disappunto»

WASHINGTON
:
Sbloccare i finanziamenti pubblici alla ricerca sulle cellule staminali e difendere il diritto all'aborto con un ordine esecutivo che permetterà di destinare fondi federali alle Ong .

Il nuovo corso di Barack Obama imprime una decisa svolta alle politiche dell'amministrazione Usa anche sui temi etici
Obama ha promesso di rimuovere i limiti al finanziamento federale alla ricerca sull’embrione stabiliti da Bush nel 2001.

La Fda, l’agenzia federale che vigila sulla ricerca scientifica, ha mandato oggi un segnale di inversione di rotta in questo senso, autorizzando per la prima volta una società privata a svolgere test con staminali embrionali su pazienti umani.

Intervistato dalla Cnn il presidente eletto aveva tuttavia spiegato alcuni giorni prima dell'insediamento che preferirebbe un intervento «bipartisan» del Congresso ma in caso di inazione del Campidoglio è pronto a firmare un ordine esecutivo (decreto presidenziale) per cancellare il divieto imposto dal suo predecessore.

L’Agenzia Federale statunitense per i medicinali (Fda) ha autorizzato oggi i primi test clinici di una terapia basata sulle cellule staminali embrionali.

Nessun commento: