mercoledì 5 agosto 2009


Sla, D'Anna torna a spronare la Regione

"I malati non possono più aspettare"

Ancona, 5 agosto 2009 –
Il consigliere regionale del Pdl Giancarlo D'Anna
torna a far sentire la sua voce in nome dei malati di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) e dei loro familiari che, dice, "non possono più aspettare".
La Regione, sottolinea, ‘’deve prevedere al più presto risorse economiche per sostenere l’attività di ‘care giver’ (assistenza al malato) che, nella maggior parte dei casi, impegna 24 ore su 24’’. D'Anna ricorda che già nel 2008 il gruppo di An presentò una mozione per riconoscere ai familiari dei malati di Sla risorse economiche per l’assistenza.

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

‘’In molti casi, infatti, questa malattia - rileva D’Anna - comporta un enorme sforzo economico per la famiglia e non sono rari i casi di chi ha dovuto rinunciare al proprio lavoro e, addirittura, vendere la casa per sostenere le costose spese mediche e assistenziali’’. E mentre la Regione Toscana ha accolto la proposta dell’assessore alla salute di prevedere un assegno di cura mensile fino a 1.500 euro per sostenere l’attività di care giver, investendo 4 milioni di euro, la Regione Marche ‘’segna il passo’’.



Secondo D’Anna, il protocollo d’intesa tra Regione Marche e Aisla, che prevede entro l’estate l’avvio di un progetto sperimentale per l’assistenza ai malati di Sla e alle loro famiglie, ‘’non può che essere l’inizio di un percorso’’.