lunedì 16 luglio 2012

Sla, individuata una nuova mutazione

4 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Tra i responsabili della forma ereditaria della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), la malattia che causa la degenerazione progressiva e irreversibile dei neuroni motori, fino alla paralisi e alla morte per arresto respiratorio, ci sono le mutazioni di un gene chiamato PFN1. A scoprire questo nuovo importante meccanismo alla base della patologia sono stati i ricercatori della Medical School dell'Università del Massachusetts (Umms), grazie un grande studio che ha coinvolto numerosi laboratori, tra cui diversi italiani: quelli dell'Istituto Neurologico Carlo Besta, dell'Istituto Auxologico Italiano e dell'Università di Milano, e del Dipartimento di Neuroscienze dell'ateneo di Pisa.

Il gene in questione codifica per la produzione di una proteina, la profilina, fondamentale per la corretta crescita degli assoni, la parte dei neuroni che trasmette gli impulsi alle altre cellule, tra cui le fibre muscolari. Infatti, insieme a un'altra proteina, l'actina, questa guida la corretta costruzione dello scheletro delle cellule. Se PFN1 non funziona come deve, l'edificio non è solido e i lavori si fermano prima che sia completato. Come risultato, chi presenta queste mutazioni ha assoni più corti e mal funzionanti. E quando i neuroni motori muoiono, il cervello non può più inviare i comandi ai muscoli.

La ricerca, riportata su Nature e finanziata anche dall'Agenzia di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica (AriSla), è importante non solo per l'individuazione di questi difetti genetici, ma anche perché descrive un possibile meccanismo comune a forme di Sla con cause diverse. Oltre PFN1, infatti, si conoscono almeno altri tre geni che, se mutati, interferiscono con la crescita degli assoni. Se la strada è quella giusta, i ricercatori potrebbero avere in mano un target da studiare per mettere a punto delle strategie terapeutiche.

Trovare le mutazioni non è stato semplice. I ricercatori, coordinati dal neurologo John Landers dell'Umms, sono partiti dallo studio di due famiglie in cui era presente la forma ereditaria di Sla. Qui la malattia sembrava trasmettersi come carattere dominante ed erano già state escluse le cause genetiche note. Per entrambi i gruppi familiari, i due pazienti con il grado di parentela più distante sono stati sottoposti a uno scrupoloso screening genetico per tutte le mutazioni note (in base al 1000 Genome Project). Questo metodo di indagine ha ristretto la lista dei possibili colpevoli a due geni per una famiglia, e a tre per l'altra. Entrambe mostravano differenti mutazioni nello stesso gene: PFN1.

Tenendo la sigla ben a mente, i ricercatori hanno poi analizzato le sequenze genetiche di 274 famiglie colpite da Sla, trovando il gene alterato in sette di queste. Landers e colleghi hanno quindi mostrato che, mentre la versione normale della profilina, se immessa in un neurone motorio, si diffonde uniformemente per il citoplasma, quella alterata si addensa in aggregati. È questo uno dei meccanismi da studiare. E il risultato ottenuto acquista ancora più importanza se si pensa che le vie molecolari alla base della maggior parte dei casi di sclerosi laterale amiotrofica (tra cui la metà della forma ereditaria) non sono ancora note.

“Il gene non era noto come responsabile di alterazioni del motoneurone”, spiega Franco Taroni, a capo dell'unità Genetica delle malattie neurodegenerative e metaboliche presso l'Irccs Carlo Besta di Milano. “Lo studio – continua Taroni – ha anche dimostrato che la proteina mutata si addensa in aggregazioni tossiche. La sua importanza, infatti, non sta solo nell'aver individuato il singolo gene, quanto nell'aver introdotto un meccanismo che riguarda il citoscheletro e l'organizzazione dei filamenti di actina, fondamentale per fibre nervose che possono raggiungere anche un metro di lunghezza. Questo può rappresentare un modello per la patologia generale. Non dimentichiamo, però, che si tratta di un terreno tutto da esplorare”.

Pino ha detto...

Ciao Fabio, vorrei aggiungere il mio commento riguardo al nuovo Gene scoperto la cui mutazione o alterazione causa la Sla.
Ormai sono stati scoperti una decina di Geni mutati che causano la Sla, ma la domanda rimane: qual'è la causa che provoca la mutazione di questi Geni?
Ti chiedo un attimo di pazienza Fabio, per una domanda che ritengo di fondamentale importanza: hai presente la FISIOLOGIA MEDICA?

L'Ossigeno Disciolto nel sangue è paramagnetico (l'ho già scritto in altre occasioni), però nessun libro di Fisiologia Medica, descrive la funzionalità paramagnetica dell'Ossigeno Disciolto nel sangue.

Volevo appunto chiederti Fabio, tu che ne pensi del fatto che la Fisiologia Medica non studia l'Azione paramagnetica sulle membrane cellulari dell'Ossigeno Disciolto?

Dopo una ricerca svolta da autodidatta sono certissimo che, la causa della Sla è la carenza TRANSITORIA di Ossigeno Disciolto nel sangue, che insorge a causa della RIDUZIONE DEGLI ATTI RESPIRATORI, (frequenza respiratoria) che si verificano svolgendo le Attività Anaerobiche Prolungate, attuando le quali, a causa dei frequenti e ripetuti sforzi fisici, le Persone riducono gli atti respiratori, causandosi le DESATURAZIONI DI OSSIGENO e la conseguente carenza transitoria di Ossigeno Disciolto nel sangue.
Le attività anaerobiche sappiamo quali sono Fabio, per esempio certi lavori faticosi e continuati, oppure certi sport intensi come il gioco del calcio.
La carenza transitoria di Ossigeno Disciolto, causa la mancata attività elettrica NEURALE, e la conseguente neurodegenerazione progressiva dei Motoneuroni, i quali in seguito, non potendo più generare e trasmettere gli impulsi elettrochimici che azionano i muscoli, causano l'insorgenza della la Sla.
Quindi, tutte le alterazioni o mutazioni Genetiche avvengono a causa della carenza transitoria di Ossigeno Disciolto nel sangue.

Qual'è il tuo parere Fabio?

Un saluto

Pino ha detto...

Scusa Fabio se ti chiedo un'altra apprezzata indicazione, che sarà importante per capire quale può essere la cura più efficace per la Sla.
Se accettiamo il fatto che la Sla è causata dalla carenza transitoria di Ossigeno Disciolto nel sangue, che insorge in seguito alla riduzione degli atti respiratori, i quali, a causa dei frequenti e abituali sforzi fisici, possono riscontrarsi praticando le Attività Anaerobiche Prolungate, possiamo capire che, una cura efficace per la Sla, può essere quella di aumentare i LIVELLI DI OSSIGENO DISCIOLTO NEL SANGUE.

Quindi Fabio chiedo il tuo apprezzato parere, quale terapia farmacologica indicheresti per aumentare la pO2 arteriosa, e quindi aumentare i livelli di Ossigeno Disciolto nel sangue?

Io sono certissimo che questa può essere la cura più efficace per la Sla.

Sapendo che è già utilizzato il Normast-Endocannabinoide, il quale agisce nella vasodilatazione, io ho pensato che aggiungendo al Normast un Integratore di Ossigeno, le Aree Cerebrali Motorie nelle quali è presente la neurodegenerazione progressiva, otterrebbero quell'aumento indispensabile di Ossigeno Disciolto, il quale aumenterebbe l'Attività elettrica NEURALE, arrestando in questo modo la neurodegenerazione dei Motoneuroni della Corteccia Cerebrale, bloccando quindi la progressione della Sla.

Tu Fabio invece come faresti per aumentare la pO2 Arteriosa?

Mi interessa davvero la tua risposta Fabio.
Ciao

Pino Fronzi

Fisio Medical Center ha detto...

FISIO MEDICAL CENTER - VIA POSTUMIA CASTELLANA N°12
QUINTO DI TREVISO - TEL 0422/452060
Fisio Medical Center è un centro ad alta specializzazione riabilitativa che mette a disposizione in un’unica struttura un team di specialisti ed esperti di riconosciuta competenza accompagnati da attrezzature tecnologicamente all’avanguardia.
Il nostro obiettivo è quello di offrire un’assistenza sanitaria qualificata e completa, garantendo la massima professionalità a costi contenuti. Il Fisio Medical Center seguirà pazienti affetti da patologie che richiedono interventi di tipo fisiatrico- ortopedico- neurologico a scopo valutativo- riabilitativo con percorsi mirati al miglioramento della qualità di vita della persona.
Per noi guarire un ammalato o migliorarlo non significa intervenire solo con determinate tecniche terapeutiche. Tutto ciò non avrebbe nessun senso senza la pazienza, l’affetto, l’amore verso il prossimo. La terapia senza anima si trasformerebbe in macchine. Cosa che per coscienza nostra ancora noi non siamo.
Il Fisio Medical Center offre:
- Ambulatorio specialistico con risposta multipla diagnostica e terapeutica
- Valutazione delle potenzialità residue in pazienti portatori di deficit e/o plurideficit
- Riabilitazione fisiatrica- ortopedica- neurologica
- Logopedia
- Terapia Occupazionale
- Psicomotricità
- Medicina integrata ovvero quel processo che permette di risalire alle cause che hanno scatenato la malattia cronica con metodologie non convenzionali, in modo da curare il malato e non la malattia, l’infezione e non l’infiammazione.
- TheraSuit ovvero quel percorso riabilitativo che consente un programma di allenamento intensivo personalizzato per pazienti in età evolutiva ed adulti affetti da paralisi celebrale, combatte gli effetti del decondizionamento e dell’immobilizzazione consentendo di allenare il corpo di una persona disabile come quello di una persona non disabile.
Visita il nostro sito: www.fisiomedicalcenter.eu