giovedì 13 gennaio 2011


Sulla web radio romana Libera Tutti
va in onda una trasmissione condotta
da due giovani colpiti da Sla

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Si chiama "Frazione Handicap" ed è un programma radiofonico condotto da due giovani malati di Sla. Va in onda ogni giovedì dalle 17 alle 17.30 su una web radio romana, Radio Libera Tutti. Con un punto di vista che volge «lo sguardo al futuro», si legge nella presentazione. Nata con l'intento di «dedicare uno spazio particolare a tutti coloro che sentono l'esigenza di essere presenti attivamente in una realtà in cui spesso le chiacchiere restano fini a se stesse e in cui pochi si prendono la briga o la responsabilità di mettersi in gioco per far valere i propri diritti e doveri», "Frazione Handicap" mette insieme ausili tecnologici e dà spazio alla diversità.

SPAZIO ALLA DISABILITÀ - «La radio è uno strumento di crescita individuale e collettiva - dice Ruggero Spataro, presidente dell'associazione Libera Tutti -. Dedicare uno spazio alla disabilità, gestito e organizzato da persone disabili, oltre che un sistema di informazione e sensibilizzazione, ci è sembrato un modo diretto di mettere in gioco un mondo tanto ampio quanto trascurato». In gioco con la preparazione acquisita negli anni e magari mai sfruttata nel mondo del lavoro; in gioco con uno strumento, la radio, che sembra preclusa alla disabilità; in gioco con gli ausili tecnologici che permettono di superare lo stato di handicap e dirigere una trasmissione. "Frazione Handicap" è infatti condotto da due giovani con disabilità, «colpiti - spiega ancora Spataro - da sclerosi laterale amiotrofica e supportati da Irene, una ragazza di Torino. Tutto questo lavoro è reso possibile dalle risorse informatiche proprie di una radio via web. La motivazione che ci ha spinto e li ha spinti a questa formula è la voglia di vedere espressa la propria voce, mettendosi in gioco e assumendosi la responsabilità di lottare per i propri diritti».

CREATIVITÀ E LIBERTÀ - Nata a maggio 2009, Radio Libera Tutti (Rlt) è una web radio dei Castelli Romani. Giovane, dinamica e indipendente, rispecchia i suoi ideatori che la gestiscono con autofinanziamenti. «Oggi Radio Libera Tutti - conclude Spataro - ha un significato duplice. Da un lato richiama un gioco infantile, dunque allegro e spensierato; dall'altro però richiama un concetto più profondo, di libertà conquistata attraverso la partecipazione collettiva, l'impegno e la responsabilità. La radio è per noi strumento di libertà. Tutti si devono liberare. La creatività ti libera da qualunque gabbia, basta sapersi mettere in gioco». (Fonte: www.redattoresociale.it)