sabato 29 gennaio 2011



L'Istituto d'Istruzione Superiore
R.Cartesio di Olevano Romano
apre le iscrizioni al corso di formazione
per la figura professionale
dell'assistente familiare con competenze specifiche
per le patologie neurodegenerative.
Il corso è gratuito e finanziato dalla
Regione Lazio a valere sul
Fondo Sociale Europeo
www.cartesioformazione.it

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Assistente familiare con particolare riguardo all'assistenza per soggetti affetti disabilità neuromuscolare e con respirazione meccanica invasiva e non.


L'Istituto d'Istruzione Superiore R.Cartesio di Olevano Romano apre le iscrizioni al corso di formazione per la figura professionale dell'assistente familiare con competenze specifiche per le patologie neurodegenerative.
Il corso, finanziato dalla Regione Lazio a valere sul Fondo Sociale Europeo, è realizzato in ATS con la Società Cooperativa Omnia ed il Comune di Olevano Romano, capofila del Distretto Socio Sanitario RMG4. Si rivolge a cittadini disoccupati o inoccupati, italiani o stranieri domiciliati nella Regione Lazio e mira a formare nuove figure professionali da impiegare nell'assistenza domiciliare a malati neuromuscolari con respirazione meccanica invasiva e non.
La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 12.00 del 12 febbraio 2011.
Il percorso formativo si articola in 180 ore d'aula e 160 ore di tirocinio, rilascia un attestato di qualifica per il profilo professionale dell'assistente familiare e prevede un'indennità di frequenza per ogni ora di formazione e di tirocinio frequentata.
Il corso di formazione rientra tra le iniziative promosse dal progetto A.S.L.Am -Assistenza Sclerosi Laterale Amiotrofica, A.S.L.Am, ideato dall'Istituto R.Cartesio in ATS con la Società Cooperativa Omnia ed il Comune di Olevano Romano, per consolidare le reti di sistema del mondo del welfare, facilitando l'incontro tra istituzioni, mondo dell'associazionismo, strutture di cura ed assistenza.
Un progetto in risposta ai bisogni occupazionali e formativi del Lazio, ma anche una risposta politica ed istituzionale al fabbisogno socio-assistenziale dei cittadini che mira a promuovere e qualificare l'assistenza domiciliare potenziando l'offerta di servizi sul territorio, allo scopo di migliorare la qualità della vita degli assistiti e delle loro famiglie.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche come Morbo di Lou Gehrig o SLA, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Il Lazio si distingue come terza regione italiana per numero di soggetti affetti da SLA. Di questi oltre il 50% risiede nella provincia di Roma, dove sono stati diagnosticati circa 50 casi annui, ai quali si somma un'elevata richiesta di assistenza qualificata anche per soggetti anziani e privi di autosufficienza. A.S.L.Am non è solo un'opportunità formativa destinata ad accrescere l'occupabilità del singolo, ma anche una reale occasione per consolidare le reti di sistema del welfare, facilitando l'incontro tra istituzioni, mondo dell'associazionismo e strutture di cura e assistenza.
Per info ed iscrizioni:
I.I.S. Renato Cartesio
Via San Martino Annunziata, 21 – Olevano Romano
Dalle ore 8.30 alle ore 14.00 – tel: 06.9564209
www.cartesioformazione.it