mercoledì 29 dicembre 2010


di un amore eterno:

dopo il giuramento lei muore
a 16 aa di SLA

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Un 15enne americano ha voluto promettere amore eterno con una solenne cerimonia alla sua fidanzata di 16 anni, costretta sulla carrozzina e impossibilitata a muoversi a causa della sclerosi laterale amiotrofica. È la storia di Sabrina Parker e Matt Scozzari, due adolescenti di Jacksonville nel North Carolina.

Sindrome degenerativa. Sedici anni per gli adolescenti americani sono l'età dei balli studenteschi e della domanda d'iscrizione al college. Ma la sorte ha preso una piega tragica per Sabrina Parker, che aveva già perso la nonna materna e la madre morte di sclerosi laterale amiotrofica (Sla), una sindrome degenerativa. Dopo la morte della madre, Sabrina è stata allevata dai nonni paterni, che la guardavano con la massima cura nel timore che anche lei potesse avere i sintomi della malattia.

Maledizione nei geni. Ma per tutta l'infanzia sembrava perfettamente normale, e i suoi nonni speravano che fosse sfuggita alla maledizione scritta nei suoi geni. Lo scorso anno però ha iniziato ad avere mal d'orecchie, e durante le lezioni di ginnastica non riusciva ad alzare la testa dal tappetino senza aiutarsi con le mani. Dopo diversi esami medici è stato confermato il peggiore dei timori: Sabrina aveva la Sla e le restava meno di un anno da vivere.

Fidanzato speciale.

Nel momento più nero della sua vita, Sabrina si è trovata però al suo fianco un fidanzato speciale, Matt Scozzari, che l'ha aiutata a fare fronte alle notizie dei medici. Quando lei gli ha rivelato che era malata, lui le ha promesso che sarebbe rimasto al suo fianco, qualsiasi cosa fosse accaduta, e si è chiesto che cosa avrebbe potuto fare per dimostrarle il suo amore. In un primo momento ha pensato di chiederle di sposarlo.

La cerimonia dell’amicizia

Ma la madre glielo ha sconsigliato, suggerendogli un'idea alternativa: una "cerimonia dell'amicizia", nel corso della quale la coppia sarebbe comparsa di fronte a un pastore protestante e si sarebbe promessa amore reciproco per tutta la vita. La cerimonia si è tenuta il 20 novembre scorso, e anche se Sabrina quel giorno stava combattendo contro la polmonite, era raggiante e piena di gioia. La 16enne non era più in grado di parlare, ma Matt le ha detto: "Essere vicino a te mi dà il sorriso, spero che tu abbia i miei stessi sentimenti". E lei a quel punto ha fatto segno di sì con la testa e gli ha sorriso. I due si sono scambiati un paio di anelli nuziali irlandesi, di modello Irish Claddagh. Nove giorni più tardi le condizioni di Sabrina sono iniziate a peggiorare. I suoi nonni hanno quindi chiamato Matt, che è rimasto di fianco al suo letto per tutta la notte, tenendole la mano e confortandola. E quando la mattina seguente si è spenta, Matt l'ha baciata sulla fronte e le ha sussurrato in un orecchio: "Grazie per avermi salvato".