domenica 5 dicembre 2010


In un comunicato stampa il professor Dafna Benayahu
e la sua équipe di ricercatori della Scuola di medicina Sackler
dell'Universita' di Tel Aviv, spiegano perche' le persone
che hanno praticato un esercizio fisico
durante la propria vita,
invecchiano meglio.
I ricercatori hanno scoperto che gli esercizi con sforzi fisici aumentano il numero di cellule staminali e la capacita' di ringiovanire dei vecchi muscoli

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Un nuovo studio dell'Universita' di Tel Aviv ha evidenziato come gli esercizi con sforzi fisici possono dare un'apparenza piu' giovane a chi li pratica. Il motivo e' nel fatto questi esercizi sbloccano le cellule staminali dei muscoli.
In un comunicato stampa il professor Dafna Benayahu e la sua équipe di ricercatori della Scuola di medicina Sackler dell'Universita' di Tel Aviv, spiegano perche' le persone che hanno praticato un esercizio fisico durante la propria vita, invecchiano meglio. I ricercatori hanno scoperto che gli esercizi con sforzi fisici aumentano il numero di cellule staminali e la capacita' di ringiovanire dei vecchi muscoli. I ricercatori sperano che la loro scoperta conduca alla creazione di un nuovo farmaco per aiutare le persone anziane e le persone immobilizzate a curare piu' rapidamente i propri muscoli debilitati.
“Quando si invecchia siamo tutti affetti da sarcopenia, la perdita progressiva della massa e della funzione muscolare cosi' come da osteopenia, la diminuzione della densita' delle ossa”, dice il professor Benayahu. Risultato: il nostro sistema muscolo-scheletrico si erode quotidianamente, e questo spiega l'aumento del rischio di cadute nelle persone anziane.
In uno studio fatto sui ratti, i ricercatori hanno scoperto che l'esercizio fisico porta ad un aumento del numero di cellule satelliti (cellule staminali muscolari), in un contesto in cui, con l'avanzare dell'eta', il loro numero abitualmente e' in calo. Comparando le performance dei topi che correvano su un “tapi roulant” per venti minuti al giorno per un periodo di 13 settimane, hanno scoperto che i topi piu' giovani hanno aumentato le loro cellule staminali tra il 20 e il 35% attraverso la fibra muscolare, e i topi piu' anziani ne hanno avuto maggiore vantaggio, perche' hanno aumentato le loro cellule staminali muscolari tra il 33 e il 47%.