mercoledì 22 dicembre 2010



ALGA SPIRULINA RALLENTA


LA PROGRESSIONE DELLA SLA


Dallo studio effettuato dai ricercatori dell'University
of South Florida (Usa)
e pubblicato su The Open Tissue Engineering
and Regenerative Medicine Journal

8 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Un'antica fonte di cibo per gli Aztechi, l'alga spirulina, e' in grado di proteggere i motoneuroni e di prevenire lo sviluppo della Sclerosi laterale Amiotrofica. Dallo studio effettuato dai ricercatori dell'University of South Florida (Usa) e pubblicato su The Open Tissue Engineering and Regenerative Medicine Journal emerge che gli integratori a base dell'alga hanno dimostrato di ritardare l'insorgenza e la progressione della malattia, riducendo i marker di infiammazione e la morte dei motoneuroni. ''La SLA e' una malattia degenerativa del motoneurone - spiega Svitlana Garbuzova-Davis, prima autrice dello studio -. In questo studio il supplemento dietetico e' stato somministrato a dei topolini prima della comparsa dei sintomi della patologia: per dimostrare l'efficacia del trattamento negli stadi piu' avanzati della patologia dovranno essere effettuati ulteriori studi''

Fabio e Fabrizio ha detto...

La Spirulina è un'alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro). Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Il nome "Spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Tra le vitamine abbonda il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria).

L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

L'utilizzo alimentare della Spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest'alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal "conquistador" spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (azione detossificante ed ergogenica). Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).

L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.

La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti). Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.

Fabio e Fabrizio ha detto...

SPIRULINA 100 grammi per porzione (10 g)
Kcal 290 29
Kjoule
1214
1214,4
Carboidrati (g)
24 2,4
Grassi (g)
8 0,8
Proteine (g)
57 5,7
Colesterolo (g) 0 0
Fibre (mg) 3,6 0,36
Ferro (mg) 28,5 (158%) 2,85 (15,8%)
Rame (mg) 6,1 (305%) 0,61 (30,5%)
Manganese (mg) 1,9 (95%) 0,19 (9.5%)
Magnesio (mg) 145 (49%) 14,5 (4,9 %)
Riboflavina (mg) 3,7 (216%) 0,37 (21,6%)
Tiamina (mg) 2,4 (159%) 0,24 (15,9%)
Vitamina B12 (mcg)*
0 0

Valori nutrizionali SPIRULINA essiccata


*La vitamina B12 si trova, come del resto in tutti i vegetali, in una forma non assimilabile dall'organismo.

Fabio e Fabrizio ha detto...

La dose consigliata è di 10 grammi al giorno, un quantitativo apparentemente modesto ma che è in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro.

Per tutte queste sue positive caratteristiche la Spirulina si è guadagnata l'appellativo di "alimento del futuro".

Nonostante l'elevata presenza di proteine, minerali, vitamine e lipidi una porzione da 10 o 20 grammi non può essere considerata un alimento completo e come tale non può sostituire ad un normale pasto. Se utilizzata come supplemento dietetico, la Spirulina può comunque rappresentare un aiuto importante nella copertura dei fabbisogni dei vari nutrienti.

Pino ha detto...

Riflettendo sulle cause della SLA.

Da circa due anni, svolgendo la ricerca per capire le cause della SLA, scrivo che, sono certo che questa malattia neuromuscolare è causata dalla CARENZA DI OSSIGENO nel sangue che irrora il Cervello.

Proprio ieri però pensandoci ancora, mi sono detto: DI QUALE TIPO DI OSSIGENO CE' CARENZA NEL SANGUE??
Sappiamo che nella circolazione sanguigna vi sono due tipi di ossigeno, cè l'ossigeno che si lega chimicamente all'Emoglobina, formando l'OSSIEMOGLOBINA, ed è circa il 98%, e, questo tipo di ossigeno, è necessario alle Cellule Neuronali per la respirazione.
Vi è poi L'OSSIGENO DISCIOLTO, PRESENTE ALLO STATO LIQUIDO, ed è circa il 2%, A COSA SERVE QUESTO TIPO DI OSSIGENO??

Facciamo una considerazione che riguarda la fisica!!
L'ossigeno allo stato gassoso è un COMBURENTE, permette cioè la combustione, l'accensione del fuoco.
ALLO STATO LIQUIDO L'OSSIGENO E' UN COMBUSTIBILE, ED E' PROPRIO L'INSUFFICIENTE APPORTO DELL'OSSIGENO DISCIOLTO NEL SANGUE A CAUSARE LA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA.
Perchè questa affermazione?

Consideriamo un'altra realtà, qualè l'ENERGIA, IL COMBUSTIBILE necessario alle Cellule Neuronali Motorie, e a tutti gli altri Neuroni per GENERARE GLI IMPULSI ELETTROCHIMICI CHE AZIONANO I MUSCOLI?
Non è il GLUCOSIO comunemente considerato il combustibile per tutti i Neuroni; MA E' L'OSSIGENO LIQUIDO DISCIOLTO NEL SANGUE, QUANTITATIVAMENTE E' SOLO IL DUE PER CENTO CIRCA, MA E' DETERMINANTE PER GENERARE GLI IMPULSI ELETTROCHIMICI.

Comprendiamo quindi che, come ho scritto precedentemente, quando svolgendo le attività di lavoro affaticanti e continuate, o le attività sportive intense, a causa dello sforzo, e dell'impegno fisico, si verifica nelle persone L'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA TRANSITORIA, SI CAUSA ANCHE LA CARENZA DI OSSIGENO ALLO STATO LIQUIDO DISCIOLTO NEL SANGUE, DIMUNUISCE IN QUESTO MODO IL COMBUSTIBILE INDISPENSABILE AI NEURONI PER GENERARE GLI IMPULSI, I QUALI, SUBENDO IL DANNO DA CARENZA DI ENERGIA, SI DISATTIVANO, DETERIORANDOSI PROGRESSIVAMENTE, CAUSANDO LA PROGRESSIVA ATROFIA MUSCOLARE CHE INDICA LA SLA.

Anonimo ha detto...

Caro Pino,
i tuoi interventi sono sempre molto interessanti e professionali.
devo dire che trovo nelle tue teorie un filo logigo che mi porta a chiderti perchè non raccogliamo in un fascicolo questi studi e ipotesi da divulgare alla comunità scentifica... sono pronto a impegnarmi e a sostenerti in questa avventura.
Intanto colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri di Buone feste
ciao
Fabio

Pino ha detto...

Ciao Fabio,
Grazie davvero per la risposta.

Ho molto apprezzato la tua valutazione della ricerca che svolgo per collaborazione, nel capire le cause della SLA.
Mi suggerisci che potremmo raccogliere questa ricerca in un fascicolo, per divulgarlo alla comunità scientifica.
Sono perfettamente daccordo con te Fabio, è necessaria però la tua competenza per la migliore divulgazione.
Apprezzerei davvero i tuoi consigli presenti e futuri.

Nell'attesa anch'io comunico a te e a tutti i lettori del Blog,

I Migliori Auguri di Buone Feste.

Sinceri Saluti.

Pino

Anonimo ha detto...

Un'antica fonte di cibo per gli Aztechi, l'alga spirulina, è in grado di proteggere i motoneuroni

e di prevenire lo sviluppo della Sclerosi laterale Amiotrofica, conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig. Dallo studio effettuato su modello murino dai ricercatori dell'University of South Florida e pubblicato su The Open Tissue Engineering and Regenerative Medicine Journal emerge che la supplementazione nutrizionale con la spirulina è in grado di proteggere i motoneuroni: anche se sono necessarie ulteriori ricerche, spiegano i ricercatori, una dieta che comprenda anche l'alga blu-verde potrebbe fornire benefici clinici ai pazienti affetti da SLA... leggi tutto su IlSole24Ore.it