lunedì 12 ottobre 2009


105 progetti di ricerca contro la
Sclerosi Laterale Amiotrofica
Il 16 settembre si è chiusa la prima fase della call for ideas di AriSLA

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

105 progetti di ricerca
contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica
Il 16 settembre si è chiusa la prima fase della call for ideas di AriSLA

Il prossimo appuntamento è previsto per il 15 novembre.

A quindici giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione di una Lettera di Intenti relativa al primo bando di ricerca sulla SLA promosso da AriSLA - Agenzia di Ricerca per la SLA - si fa una prima valutazione dei risultati ottenuti. Da subito è apparso evidente l’interesse da parte della comunità scientifica verso AriSLA: la risposta dei ricercatori italiani conferma le aspettative della neonata Agenzia nel suo cammino contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
I dati parlano dell’interesse di oltre 300 ricercatori per un totale di 105 idee progettuali presentate, di cui 53 afferenti alla ricerca di base, 15 alla ricerca clinica, 21 alla ricerca traslazionale e 16 alla ricerca tecnologica.
I fondi richiesti sfiorano i 38,5 milioni di Euro.
Una cifra significativa per un lavoro importante di selezione che passa ora nelle mani dell’International Scientific Committee di AriSLA, composto da oltre 40 esperti internazionali suddivisi per competenze specifiche, che ha il compito di selezionare le migliori idee progettuali i cui responsabili saranno invitati in novembre a formulare una proposta dettagliata di progetto, come previsto dal bando.
I tempi per questa prima fase di screening sono serrati: entro il 15 novembre prossimo, infatti, verrà pubblicata la rosa delle idee progettuali ammesse al secondo livello di selezione con la presentazione di una full proposal.
Fiore all’occhiello dell’Agenzia è l’adozione del metodo di peer review per la valutazione delle idee progettuali: metodo unanimemente riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale quale garanzia di oggettività, trasparenza e meritocrazia.
La sfida alla SLA lanciata da AriSLA è stata raccolta, quindi, da un agguerrito esercito di ricercatori, espressione di una delle migliori risorse del nostro Paese.


Per ulteriori informazioni:


Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica
Via Camaldoli 64 – 20138 Milano, Tel.: 02 580 12 354 – 02 580 20 460
Telefax: 02 580 20 442 – www.arisla.org – info@arisla.org