sabato 26 settembre 2009

PARTE IN AMERICA LA SPERIMENTAZIONE
CON LE CELLULE STAMINALI
NELLA SLA

NEURALSTEM HA ANNUNCIATO CHE L'FDA HA APPROVATO LA SPERMENTAZIONE DI FASE I CON LE CELLULE STAMINALI IN USA
dr. NICHOLAS BOULIS

DA: http://www.neuralstem.com/index.asp?pgid=5





1 commento:

Anonimo ha detto...

Usa: ok a sperimentazione sull'uomo con staminali neurali

Data: 30/09/2009

Rivoluzione negli Stati Uniti e nell'uso delle cellule staminali. E' stato dato il via libera definitivo alla sperimentazione sull'uomo basata sulle cellule staminali neurali per la cura della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla). E' il primo paese al mondo a fare questo passo in avanti. L'agenzia statunitense per il controllo sui farmaci, rende noto la rivista Nature, ha infatti approvato un test su 12 pazienti. Si tratta di una delle prime autorizzazioni concesse in seguito alla selezione avviata nel settembre scorso dagli statunitensi National Institutes of Health (Nih).

Il primo ok alla sperimentazione sull'uomo è stato ottenuto dall'azienda Biotherapeutics Neuralstem di Rockville (Maryland), e i test saranno condotti presso in Georgia, presso la Emory University non appena il comitato etico dell'università avrà dato il via libera: sarà una sperimentazione di fase 1, condotta su un piccolo gruppo di pazienti per avere le prime risposte sulla sicurezza.

Sempre negli Stati Uniti, i National Institutes of Health (Nih) stanno valutando i primi finanziamenti pubblici destinati a ricerche condotte con cellule staminali embrionali. Finora studi di questo tipo erano possibili negli Usa solo con fondi privati a causa del bando imposto dall'amministrazione Bush. A valutare i progetti è un comitato di nove esperti fra scienziati, legali ed eticisti: il loro compito è verificare che le proposte siano in linea con i nuovi requisiti previsti per il consenso informato per la donazione di embrioni a fini di ricerca.



FONTE: AFFARI ITALIANI



Per completezza di informazioni pubblichiamo in allegato la nota, contenente alcune puntualizzazioni relative alle sperimentazioni con le cellule staminali già condotta sull'uomo in Italia, inviato alla rivista Nature dalla dottoressa Letizia Mazzini del Centro Sla-Dip. Neurologia dell'Università del Piemonte Orientale A. Avogadro di Novara.

La dottoressa Mazzini precisa che quella americana non è, in assoluto, la prima sperimentazione clinica con le cellule staminali in pazienti Sla. Insieme alla sue equipe, infatti, la dottoressa Mazzini ha già condotto in Italia nel 2001 e nel 2007 due trials clinici in fase 1 relativamente al trapianto di cellule staminali mesenchimali nel midolo spinale del tutto simili a quello proposto ora negli Usa, eccezion fatta per il tipo di cellule staminali utilizzate (mesenchimali invece che neurali derivate da un feto di 8 settimane).