mercoledì 16 settembre 2009

CELLULE STAMINALI & SLA
3° COMUNICATO DEL PROF.ANGELO VESCOVI
Cari Amici di Neurothon,faccio esporre questa breve lettera di aggiornamento per informarvi che, come promesso nella mia precedente lettera, il 13 Luglio scorso è stata depositata presso l’Istituto Superiore di Sanità la richiesta, correlata della relativa documentazione, per poter procedere alla sperimentazione clinica di fase uno che prevede il trapianto di cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica.
Il giorno 13 Agosto, inoltre, è stata inviata all’AIFA tutta la grande mole di documentazione tecnico-scientifica relativa al laboratorio in cui vengono prodotte le staminali cerebrali umane, richiedendo, contestualmente, la visita degli ispettori AIFA necessaria per ottenere la certificazione (GMP) del laboratorio e delle cellule, acciocché queste possano essere usate per il trapianto nell’uomo.
Che cosa significa questo?Significa che abbiamo completato il percorso che ci ha messo in condizione di produrre i dati e la documentazione necessari a chiedere il permesso di poter iniziare la sperimentazione per tentare di sviluppare una terapia cellulare per la SLA.
Non ho problemi a considerare il raggiungimento di quest’obiettivo come una vera pietra miliare. E’ costata 4 anni di fatiche ed è unica al mondo.Attendiamo ora la risposta degli organi competenti che ci indicheranno se possiamo procedere ai trapianti così come abbiamo proposto o se saranno necessari modifiche o ulteriori approfondimenti.
Premetto che quali saranno i commenti e le richieste dell’AIFA e dell’Istituto Superiore di Sanità, saranno da noi accolti positivamente e sarà nostro dovere fornire tutti gli aggiornamenti e modifiche richieste, poiché entrambe le istituzioni agiscono solo ed esclusivamente nell’interesse della salute e della sicurezza dei pazienti.
Non appena avremo aggiornamenti sulla situazione e sulla tempistica per avviare la sperimentazione che ne emergerà, sarà mia cura esporre una lettera su questo sito.
Concludo pregandovi di non tempestare l’AIFA e l’ISS con telefonate tese ad accelerare le procedure di verifica.
Non solo questo non è appropriato poiché, a garanzia di tutti, le regole vanno rispettate puntigliosamente, ma soprattutto perché sia L’AIFA che l’ISS hanno dimostrato durante la presentazione delle domande (e nonostante la pausa estiva) una efficienza, celerità e collaborazione assoluti.Vi ringrazio rimandandovi alla prossima.
Angelo Vescovi

Nessun commento: