mercoledì 31 ottobre 2012


Spending review, 
eroi e malati di SLA 
sospendono lo sciopero della fame.

Governo promette che arriveranno
fondi per autosufficienza





1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...


Poiché i ministri della Salute Renato Balduzzi e del Welfare Elsa Fornero hanno accettato di incontrarli, attualmente hanno sospeso lo sciopero della fame.

I ministri hanno garantito che sarà istituito un tavolo tecnico per far sì che i fondi stanziati arrivino al più presto a sostegno dei malati.

La situazione è più seria di quanto si possa immaginare, infatti il vice presidente Mariangela Lamanna del Comitato 16 novembre Onlus, mise in evidenza come i 258 milioni di euro destinati dal decreto Balduzzi alla non autosufficienza, non erano mai arrivai ai malati.

Anzi Lamanna precisò che i fondi risultano attualmente bloccati poiché "le competenze sono divise tra tre ministeri, Economia, Lavoro e Salute. Abbiamo più volte chiesto un incontro ai ministri per sollecitare il varo del Piano ma finora non abbiamo avuto risposte, per questo abbiamo deciso di scegliere una forma di protesta estrema: vogliamo un incontro con i tre ministri e impegni precisi".


"Da una settimana 70 disabili gravi e gravissimi, tra cui i malati di Sla -continua il vice presidente del Comitato ndr - sono in sciopero della fame nel silenzio nell'indifferenza totale del governo: questo è umanamente inaccettabile. Quello di Monti non è un governo per i disabili ma un governo disabile".

Dunque il governo si è impegnato a realizzare un tavolo tecnico sulla questione, ciò significa che studieranno una soluzione per far arrivare realmente i 658 milioni di euro già stanziati ma attualmente bloccati.