giovedì 19 gennaio 2012

Sono risultati positivi i primi test su pazienti di una terapia a base di cellule del

7 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Sono risultati positivi i primi test su pazienti di una terapia a base di cellule staminali del midollo contro il morbo di Lou Gehrig: si tratta di una prima fase sperimentale su malati di sclerosi laterale amiotrofica condotta dalla israeliana BrainStorm Cell Therapeutics e basata sulla tecnologia ‘NurOwn’, che trasforma le staminali del midollo dei pazienti stessi in “cellule terapeutiche”.


Secondo quanto si apprende online dalla Reuters NurOwn ha passato la fase I di sperimentazione per cui è sicura e ben tollerata dai pazienti e si appresta ora ad essere testata per ottenere le prime prove di efficacia (fase II). NurOwn è una tecnologia che “manipola” le cellule staminali adulte prelevate dal midollo osseo dei pazienti stessi trasformandole in cellule in grado di produrre composti neuro protettivi e neurotrasmettitori come la dopamina.

Fabio e Fabrizio ha detto...

Le cellule trattate con NurOwn vengono poi reinfuse nel corpo del paziente. NurOwn ha già ricevuto dall’FDA l’ok come farmaco sperimentale orfano che viene assegnato a terapie per malattie che oggi non hanno ancora alcuna cura, come è il caso della SLA, grave malattia neurodegenerativa. Secondo le anticipazioni di Dimitrios Karussis, capo dell’Unità Sclerosi Multipla dell’Hadassah Medical Center in Israele, NurOwn ha anche dato qualche sia pur limitata (la fase I serve solo a verificare sicurezza e tollerabilità del trattamento) prova di efficacia, infatti sembra migliorare la funzione respiratoria, la forza muscolare e la capacità di deglutire dei pazienti. Ma i risultati della prossima fase sperimentale faranno il punto sull’efficacia effettiva della terapia.

Anonimo ha detto...

mmmm

Anonimo ha detto...

Buongiorno, qualcuno mi spiega la procedura per rientrare nello studio Quali sono i costi?
grazie
Michele

Anonimo ha detto...

Ciao Michele,
non ho idea se il trattamento sia a pagamento - essendo una sperimentazione non dovrebbe essere così - inoltre Israele a livello della comunità scentifica sembra essere molto avanti nelle patologie neurodegenerative - cmq prova a consultare questo sito: http://www.brainstorm-cell.com/
Prova a consultare anche il tuo Neurologo .
Ciao
Un abbracio

Fabio e Fabrizio ha detto...

PER INFO:
potete contattare:

Contact us
BrainStorm Cell Therapeutics Inc.
605 Third Avenue, 34th Floor
New York NY 10158
Tel: (212) 557-9000
Fax: (212) 286-1884
E-mail: info@brainstorm-cell.com

BrainStorm Cell Therapeutics Ltd.
12 Bazel St., POB 10019 Kiryat Aryeh,
Petach Tikva, Israel 49001
Tel: (972) 3.923.6384
Fax: (972) 3.923.6385
E-mail: info@brainstorm-cell.com

Fabio e Fabrizio ha detto...

http://www.brainstorm-cell.com/Index.asp?SourceID=20&CategoryID=20&ArticleID=1