mercoledì 7 settembre 2011



2ª Maratona della Solidarietà
Correre per la SLA

da Nord-Est a Sud-Est

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti a seguito della 1ª Edizione della Maratona della Solidarietà “Correre per la S.L.A. da Nord-Est a Sud-Est” manifestazione che ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione circa la SLA sul territorio nazionale italiano e la raccolta fondi destinati al sostegno delle famiglie dei malati di SLA e alla ricerca finalizzata, si terrà la 2ª Edizione della Maratona della Solidarietà per la SLA dal 08 al 17 settembre 2011.
Nella Sala Consiliare del Comune di Adria, è stata presentata l’edizione 2011 della Maratona della Solidarietà “Correre per la SLA da Nord-Est a Sud-Est” a cui Adria anche quest’anno ha voluto aderire.
A presentarla l'assessore allo Sport Federico Simoni, assieme al “testimonial adriese” Luigi Pezzolato, alla Croce Verde, i Liberi Ciclisti, il Gruppo Tuttinbici e i Podisti Adriesi.
L’arrivo è previsto alle ore 18.30-19.00 circa in Riviera Matteotti di fronte Piazzetta Oberdan. La maratona, che per il secondo anno fa tappa ad Adria, ha come obiettivo la sensibilizzazione circa la malattia della SLA e la raccolta fondi destinati al sostegno delle famiglie dei malati di SLA e alla ricerca. La Maratona è finalizzata nel portare avanti il cammino intrapreso l’anno scorso.
Presso il Pozzo dei Desideri verrà tenuto un buffet con raccolta fondi a favore della Sla e verranno sentite alcune testimonianze.
L'iniziativa coinvolge un gruppo di 10 podisti guidati dall'ideatore dell'iniziativa Antonio Macchia, che si alterneranno per 9 giorni in una staffetta che partirà da Cordenons (PN) il giorno 8 settembre 2011, toccando diversi comuni e città della costa adriatica per arrivare a Lecce il 16 settembre percorrendo circa 1200 km. La maratona sarà accompagnata da 2 camper messi a disposizione dal comune di Cordenons (PN), l'intera "traversata" adriatica da nord est a sud est sarà ripresa in diretta su internet sul canale www.livestream.com/maratonaperlasla oppure sul sito www.correreperlasla.altervista.org

LA MALATTIA
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig”,” malattia di Charcot” o “malattia dei motoneuroni”, è una rara malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.
Le conseguenze di questa malattia sono la perdita progressiva e irreversibile della normale capacità di deglutizione, dell'articolazione della parola e del controllo dei muscoli scheletrici, con una paralisi che può avere un'estensione variabile, fino ad arrivare alla compromissione dei muscoli respiratori, quindi alla necessità di ventilazione assistita e in seguito alla morte.
In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di SLA al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100.000 abitanti.
Le donazioni potranno essere effettuate sul c/c bancario intestato a:
I.R.I.S. – Istituto Ricerche Internazionali per lo Sviluppo
IBAN: IT48 B 08603 79700 000000304339
Pro Maratona della Solidarietà – Correre per la SLA