È morta ieri sera all'Hospice Antea di Roma
l'attrice Anna Maria Torniai.
Nata a Firenze il 20 ottobre 1931,
aveva 79 anni, e da due era malata di SLA.
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA: ...AIUTIAMOCI A TROVARE IN QUESTO BUIO UNA LUCE ... CHE CHI DOVREBBE NON HA TEMPO O CORAGGIO DI ACCENDERE... VI LASCIO UNA VOCE CHE CON SACRIFICIO HO CONQUISTATO... MA QUESTO TRISTE E INCONSOLABILE PATRIMONIO E' DI OGNI MALATO ... DI OGNI FAMILIARE CHE PIANGE IN SILENZIO... DA QUANDO QUESTE TRE LETTERE SONO ENTRATE NELLA NOSTRA VITA E CHE MESSE INSIEME FORMANO UNA COSI' PROFONDA E INGIUSTA MALATTIA...
1 commento:
E' morta Anna Maria Torniai, la cameriera Olga di "Grande, grosso e Verdone"
È morta ieri sera all'Hospice Antea di Roma l'attrice Anna Maria Torniai. Nata a Firenze il 20 ottobre 1931, aveva 79 anni, e da due era malata di Sla. Lo ha reso noto il figlio Bruno Viola. Figlia della famosa attrice Pina Cei e del tenore Bruno Torniai, la Torniai ebbe la sua prima parte ad appena nove anni nel film Sei bambine e il Perseo, (1940) di Giovacchino Forzano, nel ruolo di una delle nipoti del protagonista.
Dopo il diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, lavorò moltissimo in teatro, vantando collaborazioni con Vitaliano Brancati e Peppino De Filippo. Quarantadue anni dopo il suo esordio, dopo aver lavorato come insegnante di recitazione, torna sul grande schermo in ruoli da caratterista, come quello in Amici miei - atto II, (1982), di Mario Monicelli, e Ladri di saponette (1989), di Maurizio Nichetti. (segue) L'attrice è apparsa molto in televisione, in serie come Don Matteo e Caterina e le sue figlie. L'ultima apparizione sul grande schermo risale al 2008 nel film Grande, grosso e Verdone, interpretato e diretto da Carlo Verdone, dove era l'anziana e remissiva cameriera Olga.
Posta un commento