giovedì 31 gennaio 2013


Mariangela Lamanna con il Comitato 16 novembre ha "riconquistato" 275 milioni di fondi per i non autosufficienti dal governo Monti contro i 600 che c'erano prima dell'azzeramento realizzato dall'esecutivo di Berlusconi. Spartiti pochi giorni fa, questi fondi sono divisi in maniera iniqua su base regionale e non sul numero reale di pazienti affetti da determinate patologie.
La signora Lamanna racconta la sua vita per il comitato e per la sorella in stadio avanzato
di Sla a Taranto.





mercoledì 30 gennaio 2013

Una nuova ricerca suggerisce che aumentare il consumo di alimenti che contengono i colorati pigmenti organici carotenoidi - in particolare il beta-carotene e la luteina - potrebbe prevenire o ritardare l'insorgenza della Sclerosi Laterale Amiotrofica.



La ricerca condotta da Alberto Ascherio, docente di Epidemiologia e Nutrizione all'Harvard School of Public Health è stata pubblicata sugli Annals of Neurology

giovedì 24 gennaio 2013

La somministrazione di acetilcarnitina abbinata a riluzolo
è in grado di rallentare la progressione della SLA.
 È quanto emerso da un piccolo studio condotto su 82 malati e presentato nei giorni scorsi in un incontro organizzato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (“Sclerosi Laterale Amiotrofica: i Malati e la Ricerca”).





Futura cura per Sla da ormone dell'appetito

La Grelina, potrebbe rappresentare la chiave di volta per contrastare la distrofia muscolare o la Sla. Ma anche le patologie legate al deperimento organico.
Lo dimostra una ricerca finanziata da Telethon e portata avanti dal Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara dell'Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
 Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Investigation.

mercoledì 16 gennaio 2013

Brad Drewett, Presidente dell´ATP colpito da SLA,
si dimette dall´incarico


venerdì 11 gennaio 2013

Le cellule staminali trapiantate in dei topi danno risultati positivi per curare chi e' malato di  SLA,
 i risultati di uno studio che verra' presentato alla 65ma riunione annuale dell'Accademia di Neurologia, che si terra' a San Diego (California, Usa) dal 16 al 23 marzo prossimi.




giovedì 10 gennaio 2013

I risultati dello studio EMPOWER

EMPOWER era uno studio randomizzato, in doppio cieco, placebo-controllato, di fase 3 che ha arruolato 943 persone con SLA in 81 Centri in 11 paesi. I pazienti sono stati randomizzati secondo uno schema “uno-a-uno” per ricevere dexpramipexole o placebo.

EMPOWER non ha raggiunto il suo endpoint primario, un'analisi di rango congiunta della funzione e la sopravvivenza, e nessuna efficacia è stata evidenziata nelle singoli componenti di funzione o di sopravvivenza. Lo studio ha anche fallito nel dimostrare un’efficacia nei suoi principali endpoint secondari. Ulteriori analisi di sottopopolazioni non sono riuscite a dimostrare alcuna efficacia tra questi gruppi