mercoledì 13 giugno 2012

Italia sul podio per il numero di studi sulla Sla
 "Negli ultimi 5 anni - sottolineano infatti Aisla (Associazione italiana Sla) e Arisla (Fondazione italiana di ricerca per la Sla) - l'Italia si è attestata fra i primi 3 Paesi al mondo, dopo Stati Uniti e Giappone, per la pubblicazione di articoli scientifici sulla Sla.

2 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Un campo d'indagine in cui il nostro Paese ricopre un ruolo leader. "Negli ultimi 5 anni - sottolineano infatti Aisla (Associazione italiana Sla) e Arisla (Fondazione italiana di ricerca per la Sla) - l'Italia si è attestata fra i primi 3 Paesi al mondo, dopo Stati Uniti e Giappone, per la pubblicazione di articoli scientifici sulla Sla. E in Europa, insieme a Francia e Germania, è sul podio dei primi Paesi per trial clinici in corso".In vista dello Sla Day, un ricco calendario di appuntamenti viene annunciato da Aisla e Arisla, la Fondazione che ogni anno stanzia con un bando ad hoc circa 1 milione di euro per la ricerca anti-Sla. In programma ci sono concerti, incontri, eventi sportivi e i 'Family Day' dell'Aisla: "Dal 17 al 24 giugno, volontari, famiglie, malati, caregiver e ricercatori saranno chiamati a raccolta - spiegano i promotori - per condividere momenti ludici, conviviali e insieme informativi: i family day". Per tutti i dettagli, cliccare sul sito www.aisla.it (area eventi). La mobilitazione sarà su scala internazionale. "Dal Nord America all'Australia, passando per Asia, Europa e Sud Africa - si legge nella nota - il mese di giugno è dedicato a iniziative di sensibilizzazione sui bisogni dei malati e sull'importanza della ricerca scientifica: dalle partite di baseball con la storica squadra dell'Ohio in Nord America, i Cincinnati Reds, alle camminate che attraversano l'Australia o la Francia coinvolgendo in varie tappe le maggiori città del Paese, dal ritrovarsi riuniti attorno a una tazza di tè in Irlanda a leggere versi di poesie pubblicati sul sito web dell'associazione scozzese sulla Sla che renderà accessibili i contributi di pazienti e famigliari in un e-book". Arisla ricorda di essere "impegnata nell'avvio di 7 nuovi progetti di ricerca scientifica che spaziano dalla diagnosi alla cura della malattia e che si aggiungono ai 13 studi già in corso per i quali i primi risultati saranno già disponibili entro la fine dell'anno. Dal 2008 la Fondazione ha finanziato circa un centinaio di ricercatori con quasi 4 milioni di euro investiti in ricerca scientifica".

Fisio Medical Center ha detto...

FISIO MEDICAL CENTER - VIA POSTUMIA CASTELLANA N°12
QUINTO DI TREVISO - TEL 0422/452060
Fisio Medical Center è un centro ad alta specializzazione riabilitativa che mette a disposizione in un’unica struttura un team di specialisti ed esperti di riconosciuta competenza accompagnati da attrezzature tecnologicamente all’avanguardia.
Il nostro obiettivo è quello di offrire un’assistenza sanitaria qualificata e completa, garantendo la massima professionalità a costi contenuti. Il Fisio Medical Center seguirà pazienti affetti da patologie che richiedono interventi di tipo fisiatrico- ortopedico- neurologico a scopo valutativo- riabilitativo con percorsi mirati al miglioramento della qualità di vita della persona.
Per noi guarire un ammalato o migliorarlo non significa intervenire solo con determinate tecniche terapeutiche. Tutto ciò non avrebbe nessun senso senza la pazienza, l’affetto, l’amore verso il prossimo. La terapia senza anima si trasformerebbe in macchine. Cosa che per coscienza nostra ancora noi non siamo.
Il Fisio Medical Center offre:
- Ambulatorio specialistico con risposta multipla diagnostica e terapeutica
- Valutazione delle potenzialità residue in pazienti portatori di deficit e/o plurideficit
- Riabilitazione fisiatrica- ortopedica- neurologica
- Logopedia
- Terapia Occupazionale
- Psicomotricità
- Medicina integrata ovvero quel processo che permette di risalire alle cause che hanno scatenato la malattia cronica con metodologie non convenzionali, in modo da curare il malato e non la malattia, l’infezione e non l’infiammazione.
- TheraSuit ovvero quel percorso riabilitativo che consente un programma di allenamento intensivo personalizzato per pazienti in età evolutiva ed adulti affetti da paralisi celebrale, combatte gli effetti del decondizionamento e dell’immobilizzazione consentendo di allenare il corpo di una persona disabile come quello di una persona non disabile.
Visita il nostro sito: www.fisiomedicalcenter.eu