domenica 27 maggio 2012

Il coraggioso esempio di chi non intende arrendersi alla Sla
di Angela Michela Rabiolo
Il diario di Antonella Branciforti. Obiettivo: diffondere l’informazione sulla sclerosi laterale amiotrofica.
 “La mia seconda vita” racconta dei cambiamenti impressi dalla malattia

...... il suo libro si presenta con una citazione di Mario Melazzini: “Un corpo nudo, spogliato della sua esuberanza, mortificato nella sua esteriorità fa brillare maggiormente l’anima, ovvero il luogo in cui sono presenti le chiavi che possono aprire, in qualunque momento, la via per completare nel modo migliore il proprio percorso di vita”.

sabato 26 maggio 2012

Lombardia -Formigoni: fino a 2500 euro al mese
 per cure ai malati di SLA
Questi contributi aggiuntivi sono la principale novità contenuta nel 'Programma esecutivo di interventi regionali in tema di Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone', approvato dalla Giunta regionale



giovedì 24 maggio 2012

L'EX CAPITANO OLIVOTTO
UCCISO DALLA SLA
 Si è spento ieri mattina a 50 anni.
 Ha lottato fino all'ultimo, con tutte le sue forze, contro la Sla, male che ieri mattina ha preso il sopravvento

lunedì 21 maggio 2012

Un endocannabinoide potrebbe aiutare i malati di SLA
 a mantenere la muscolatura
Ai due pazienti è stato somministrata la palmitoiletanolamide (Pea), un composto endogeno a effetto cannabinergico con proprietà antinfiammatorie, scoperto anni fa da scienziati italiani del gruppo che annoverava, tra gli altri, il premio Nobel Rita Levi Montalcini. La scoperta è stata presentata durante la seconda giornata del XII Congresso nazionale della Società italiana di riabilitazione neurologica (Sirn).

giovedì 10 maggio 2012

IMPORTANTE RIVELAZIONE
DEL PROF TRAYNOR 
uno dei maggiori studiosi al mondo, ha scoperto, grazie ad una ricerca commissionata dalla nostra Commissione Scientifica, il gene C9ORF72, che causa il 70% dei casi di SLA familiare e oltre un terzo di quella sporadica, tanto che non vi è più distinzione tra le due forme".