mercoledì 31 ottobre 2018


La SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, presto potrebbe trasformarsi da malattia incurabile a malattia curabile farmacologicamente.
Questo accadrà se la ricerca italiana si rivelerà corretta, ossia se viene confermata l’esistenza di un gene retrovirale endogeno chiamato HERV-Kenv.

giovedì 25 ottobre 2018


Nuovo test del sangue per
la diagnosi precoce di SLA
da una ricerca sulla rivista Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry - è stata condotta dal gruppo del professore Markus Otto dell’Università di Ulm (Germania) e del ricercatore Federico Verde dell’Università di Milano e dell’Istituto Auxologico Italiano.

domenica 21 ottobre 2018

21/10/1949   -   21/06/2008 ... al mio Angelo

venerdì 5 ottobre 2018


Una ricerca italiana ha permesso per la prima volta di osservare i meccanismi alla base della SLA: presto la cura definitiva!

Un gruppo di ricercatori italiani ha osservato, per la prima volta, la formazione gli aggregati di proteine che sono all'origine della SLA all'interno delle cellule nervose. La scoperta, descritta sulla rivista Communications Biology, è stata possibile grazie a una nuova tecnica non invasiva al microscopio messa a punto dall'Istituto Italiano di tecnologia e dall'Università La Sapienza di Roma.