giovedì 3 novembre 2016

I ricercatori modenesi testeranno sugli uomini il nuovo farmaco contro la SLA

Mandrioli, in collaborazione con 7 centri di ricerca, sta sperimentando una nuova terapia a base di Rapamicina, un farmaco immunosoppressore.
Ancora non è testata sull'uomo - sugli animali funziona -





mercoledì 2 novembre 2016

Venerdì 4 novembre a Bergamo Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) in collaborazione con AriSla (Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica) organizza il Focus SLA, incontro tra oltre 150 medici e ricercatori che si terrà dalle 9.30 al centro congressi 
 (sala Oggioni).

Saranno presentati nuovi progetti di ricerca finanziati grazie ai fondi raccolti in Italia con l’Ice Bucket Challenge, le secchiate d’acqua benefiche dell’estate 2014. Vi saranno sessioni su terapie farmacologiche, sperimentazioni cliniche in corso, nuovi approcci assistenziali alle persone con SLA.
 
Uno spazio sarà dedicato al confronto tra le persone con SLA e gli esperti medici e neurologi. In questa parte dell’incontro si discuterà in particolare dei trattamenti oggi in sperimentazione e di come riconoscere le terapie scientificamente validate, anche a partire dalle domande e dai temi che saranno sollevati dal pubblico in sala in diretta streaming.