Oggi ad Arenzano inaugurato
il centro per malati di Sla
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA: ...AIUTIAMOCI A TROVARE IN QUESTO BUIO UNA LUCE ... CHE CHI DOVREBBE NON HA TEMPO O CORAGGIO DI ACCENDERE... VI LASCIO UNA VOCE CHE CON SACRIFICIO HO CONQUISTATO... MA QUESTO TRISTE E INCONSOLABILE PATRIMONIO E' DI OGNI MALATO ... DI OGNI FAMILIARE CHE PIANGE IN SILENZIO... DA QUANDO QUESTE TRE LETTERE SONO ENTRATE NELLA NOSTRA VITA E CHE MESSE INSIEME FORMANO UNA COSI' PROFONDA E INGIUSTA MALATTIA...
1 commento:
Oggi ad Arenzano inaugura centro per malati di Sla
Genova - Il primo paziente affetto da Sla entra oggi alla Colletta di Arenzano ed inaugura il nuovo centro per l´assistenza ai malati di Sindrome Laterale Amiotrofica.
Importante appuntamento oggi, alla Colletta di Arenzano dove arriva il primo paziente del centro fortemente voluto da ASL3 per rispondere alle esigenze di cura dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il reparto, posto al terzo piano della struttura ospedaliera e recentemente oggetto di una completa ristrutturazione, consentirà di ospitare, in regime di ricovero e day hospital, fino a 10 pazienti. L’assistenza sanitaria sarà garantita da diverse professionalità: un medico (neurologo o fisiatra), un riabilitatore, sette infermieri, due fisioterapisti, un logopedista e sei operatori socio-sanitari.
La gestione del servizio è affidata alla Fondazione Serena Onlus, con la quale ASL3 ha stipulato una convenzione triennale a seguito di gara ad evidenza pubblica. I due soggetti, in sintesi, daranno vita a un modello di sperimentazione gestionale specifico, nel quale ASL3 fornirà personale di supporto medico specialistico complementare e attività di supporto al funzionamento del reparto, mentre la Fondazione Serena Onlus, che gestisce analoghi centri in Lombardia, garantirà la corretta organizzazione gestione del personale infermieristico, dei neurologi e dei fisiatri operativi nel Centro.
Posta un commento